La Commissione europea ha proposto di stanziare 5,45 miliardi di euro per il programma LIFE 2021-2027, con l’obiettivo di rafforzare gli impegni dell’Unione sul fronte della tutela ambientale e dei cambiamenti climatici.

Life è un programma europeo per il quale il Collegio dei commissari propone, in proporzione, il più elevato aumento di budget, pari al 60%.

La Commissione ha integrato l’azione per il clima in tutti i grandi programmi di spesa dell’Unione, in particolare relativamente a politica di coesione, sviluppo regionale, energia, trasporti, ricerca e innovazione, politica agricola comune e politica di sviluppo, facendo del bilancio unionale un motore di sostenibilità. Per onorare l’accordo di Parigi e l’impegno a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, la Commissione propone che il finanziamento a favore del clima diventi una voce di spesa ancor più consistente in tutti i programmi dell’Unione, destinando almeno il 25% della spesa UE al conseguimento degli obiettivi climatici.

Comunicato stampa della Commissione europea del 1° giugno 2018: le principali caratteristiche del nuovo programma LIFE.

Per saperne di più sulla proposta legislativa clicca qui.