Eurosportello compie 25 anni

Eurosportello compie 25 anni. Dal 1990 è struttura tecnica di supporto della Confesercenti Nazionale per l'europeizzazione e l'innovazione delle imprese. È membro della rete comunitaria Enterprises Europe Network, voluta e co-finanziata dalla Commissione europea, che con gli oltre 600 punti di assistenza e supporto in 50 Paesi (UE ed extra-UE) rappresenta uno strumento essenziale per sostenere i processi strategici di sviluppo delle PMI.

Eurosportello Confesercenti è un centro di conoscenze sulle opportunità europee, sulle normative comunitarie, sulle tecniche di progettazione per la partecipazione a bandi coimunitari, nazionali e regionali, sui processi di sviluppo economico di territori e aziende. Nel 2014 ha gestito oltre 1500 contatti tra le diverse attività di supporto (informazioni su finanziamenti, consulenze progettuali, assistenza allo sviluppo locale, ricerca partner, risposta a quesiti, audit tecnologico, formazione, iniziative di comunicazione) fornite a Imprese, Enti pubblici e privati, Professionisti, Università.

L'innovazione non sostiene solo la competitività delle industrie manifatturiere, ma costituisce un'importante leva per lo sviluppo di tutti i settori economici, compresi quelli più tradizionali legati al commercio, all'artigianato, al turismo. L'innovazione si declina infatti anche come creatività attraverso: nuovi modelli organizzativi, l'integrazione economica di filiera (ad esempio reti di imprese, extended enterprises), nuovi marchi, il design di prodotti e servizi, il marketing dei territori e le contaminazioni di ambiti diversi (cibo e cultura, arte e turismo ecc.). Tramite Eurosportello è possibile favorire questi processi, anche attraverso azioni di sistema nell'ambito dell'organizzazione confederale.