Consulenza e assistenza

Eurosportello offre un servizio di consulenza e assistenza a 360° sulle opportunità offerte dalle politiche comunitarie. Per il periodo di programmazione 2014-2020 Eurosportello ha partecipato alla presentazione di progetti a valere su Horizon 2020, Strumento PMI, COSME, Erasmus Plus, Urban Innovative Actions, collaborando con enti pubblici e imprese del territorio contribuendo al loro sviluppo.

Orientamento e Valutazione
Eurosportello opera nell’ambito delle politiche comunitarie ed è in grado di offrire un servizio di orientamento a 360° tra le varie opportunità di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale.
Il cliente viene affiancato nella fase di screening dei bandi e aiutato nell’individuazione del finanziamento più adatto alla propria idea progettuale.
Eurosportello offre a imprese, pubbliche amministrazioni, associazioni e enti di ricerca la possibilità di identificare i migliori canali per portare avanti i propri investimenti e progetti.

In particolare nel presente periodo di Programmazione 2014-2020 Eurosportello ha lavorato sui seguenti programmi europei: Horizon 2020, COSME e Erasmus Plus, ha inoltre presentato progetti di cooperazione interregionale (INTERREG) e progetti legati ai fondi strutturali (POR FESR, PSR, Urban Innovative Actions).

Su tali ambiti Eurosportello ha affiancato imprese e Enti, nell’elaborazione e presentazione della proposta, che hanno ottenuto il finanziamento in numerosi casi.

Supporto alla progettazione e Ricerca Partner

Dopo il primo step di valutazione dell’idea progettuale e di individuazione del bando, Eurosportello supporta il committente nella presentazione della domanda di accesso al finanziamento. Insieme ai nostri esperti il cliente viene guidato nel reperimento della documentazione richiesta dal bando e assistito nella predisposizione e nella corretta compilazione degli application form.
Eurosportello è fondamentale per far emergere i punti di forza e arginare i punti di debolezza del progetto, per una corretta impostazione del budget.

Eurosportello grazie al suo ruolo di partner Enterprise Europe Network è in grado di offrire ai propri clienti un servizio di ricerca partner di progetto mirato in base al tipo di bando al quale il cliente vuole accedere. Presentare un progetto su un bando europeo spesso significa creare un partenariato transazionale con soggetti affidabili, non sempre facili da individuare. Eurosportello aiuta i suoi clienti a mettersi in contatto con i partner più adeguati per una buona valutazione e riuscita del progetto.

Project Management
 Una volta che la proposta è stata accettata e ha ottenuto il finanziamento, occorre realizzare correttamente il progetto non solo per conseguire effettivamente obiettivi e risultati indicati, ma anche per gestire i fondi assegnati nel rispetto della normativa di riferimento.
Si tratta di un ampio ventaglio di attività che richiedono sia competenze di project management per la supervisione dei vari task progettuali e per la gestione del partenariato, sia di carattere tecnico – normativo per la gestione amministrativa e la rendicontazione delle spese all’ente finanziatore.
Eurosportello affianca il beneficiario sia nella fase operativa sia in quella amministrativa evitando il rischio di contestazioni da parte dell’ente finanziatore o delle autorità di controllo.
Rendicontazione
I progetti finanziati attraverso risorse pubbliche necessitano di un’attenzione particolare in fase di chiusura.
Una volta che il progetto si è concluso il beneficiario dovrà rendicontare in modo puntuale all’ente erogatore le spese sostenute, a dimostrazione di un corretto utilizzo dei Fondi Pubblici. Eurosportello accompagna il cliente in questa fase attraverso la predisposizione e organizzazione della documentazione necessaria.
Mappa di Finanziabilità

La mappa di finanziabilità è un documento frutto di un’analisi strategica che, partendo da un progetto complesso del cliente (o da un suo portfolio di progetti e investimenti) e dalle sue specifiche esigenze (tempi, costi e risorse disponibili), combina nel modo più adeguato l’aspetto finanziario, le fonti di finanziamento attive e di prossima pubblicazione con i relativi cicli temporali.
Ciò consente di effettuare una pianificazione finanziaria di medio periodo collegata ai bandi e alle agevolazioni fruibili dall’organizzazione.

Assessment e Processi di Innovazione
Innovazione e adeguamento organizzativo sono due fattori necessari per lo sviluppo dell’azienda.Grazie ad co-finanziamento della Commissione Europea, Eurosportello offre un servizio specifico alle PMI che sviluppano prodotti, servizi o processi innovativi con elevato potenziale di competitività internazionale:
– valutazione dello stato attuale dei sistemi di gestione dell’innovazione in azienda, utilizzando un questionario specifico;
– elaborazione di un rapporto di benchmark, con l’identificazione dei più significativi punti di forza e di debolezza delle PMI;
– definizione di un piano d’azione finalizzato al superamento dei gap individuati;
– assistenza e monitoraggio del piano d’azione.

Utilizzando un approccio basato su metodologie e strumenti conformi alla norma CEN/TS 16555-1: Innovation Management System Technical Specification, l’obiettivo è aiutare le PMI a trasformare il loro potenziale di innovazione in successo commerciale.

A CHI CI RIVOLGIAMO
Servizi per le imprese
imprese
Servizi per pubbliche amministrazioni
pubbliche amministrazioni
Servizi per gli enti e le organizzazioni
enti e organizzazioni
Servizi per i professionisti
professionisti
ATTIVITÀ

Orientarsi e reperire le giuste informazioni quando si è alla ricerca di un finanziamento europeo, un’agevolazione nazionale o un incentivo regionale non è …

Eurosportello opera nell’ambito delle politiche comunitarie ed è in grado di offrire un servizio di orientamento a 360° tra le varie opportunità di finanziamento …

Eurosportello organizza in diverse città d’Italia corsi intensivi della durata di due o tre giorni su argomenti specifici riguardanti il corretto accesso o utilizzo …