Pubbliche Amministrazioni

Eurosportello ha avviato molteplici collaborazioni con gli enti locali, offrendo la propria esperienza nelle attività di supporto alla progettazione a valere sui bandi Europei e nella costruzione di percorsi formativi personalizzati sulle tematiche comunitarie, sviluppati in base alle caratteristiche dell’ente.

Orientamento e Valutazione

Eurosportello opera nell’ambito delle politiche comunitarie ed è in grado di offrire un servizio di orientamento a 360° tra le varie opportunità di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale.

L’ente pubblico  viene affiancato nella fase di screening dei bandi e aiutato nell’individuazione del finanziamento più adatto alla propria idea progettuale.

Nel periodo di programmazione 2014-2020 Eurosportello ha lavorato sui seguenti programmi europei: Horizon 2020, Erasmus Plus, Life e Europa Creativa, ha inoltre presentato progetti di cooperazione interregionale (INTERREG) e progetti legati ai fondi strutturali (POR FESR, PSR, Urban Innovative Actions) collaborando con gli enti locali alla strutturazione di progetti complessi per lo sviluppo urbano.

Referente:
Barbara Santicioli
santicioli [at] eurosportello.eu
055 5320106
Supporto alla progettazione e Ricerca Partner

Dopo il primo step di valutazione dell’idea progettuale e di individuazione del bando, Eurosportello supporta il committente nella presentazione della domanda di accesso al finanziamento. Insieme ai nostri esperti il cliente viene guidato nel reperimento della documentazione richiesta dal bando e assistito nella predisposizione e nella corretta compilazione degli application form.

Eurosportello è fondamentale per far emergere i punti di forza e arginare i punti di debolezza del progetto, per una corretta impostazione del budget e

Eurosportello grazie al suo ruolo di partner Enterprise Europe Network è in grado di offrire ai propri clienti un servizio di ricerca partner di progetto mirato in base al tipo di bando al quale il cliente vuole accedere. Presentare un progetto su un bando europeo spesso significa creare un partenariato transazionale con soggetti affidabili, non sempre facili da individuare. Eurosportello aiuta i suoi clienti a mettersi in contatto con i partner più adeguati per una buona valutazione e riuscita del progetto

Referente:
Barbara Santicioli
santicioli [at] eurosportello.eu
055 5320106
Project Management

Una volta che la proposta è stata accettata e ha ottenuto il finanziamento, occorre realizzare correttamente il progetto non solo per conseguire effettivamente obiettivi e risultati indicati, ma anche per gestire i fondi assegnati nel rispetto della normativa di riferimento.

Si tratta di un ampio ventaglio di attività che richiedono sia competenze di project management per la supervisione dei vari task progettuali e per la gestione del partenariato, sia di carattere tecnico – normativo per la gestione amministrativa e la rendicontazione delle spese all’ente finanziatore.

Eurosportello affianca il beneficiario sia nella fase operativa sia in quella amministrativa evitando il rischio di contestazioni da parte dell’ente finanziatore o delle autorità di controllo.

Referente:
Barbara Santicioli
santicioli [at] eurosportello.eu
055 5320106
Rendicontazione

I progetti finanziati attraverso risorse pubbliche necessitano di un’attenzione particolare in fase di chiusura. Tuttavia, reperire le risorse attraverso una sovvenzione o un’agevolazione, rappresenta solo il primo passo. Una volta che il progetto si è concluso il beneficiario dovrà rendicontare in modo puntuale all’ente erogatore le spese sostenute, a dimostrazione di un corretto utilizzo dei Fondi Pubblici.

Eurosportello accompagna le pubbliche amministrazioni in questa fase attraverso la predisposizione e l’organizzazione della documentazione necessaria.

Referente:
Barbara Santicioli
santicioli [at] eurosportello.eu
055 5320106
Servizio Informativo – Ufficio Europa online ®

Orientarsi e reperire le giuste informazioni quando si è alla ricerca di un finanziamento europeo, un’agevolazione nazionale o un incentivo regionale non è facile. Le fonti informative sono molteplici e spesso un’impresa, un cittadino o un ente locale non riescono ad individuare immediatamente le reali opportunità e gli strumenti finanziari pubblici a loro dedicati.

Eurosportello, monitorando costantemente i bandi in uscita a livello Europeo, Nazionale, Regionale e locale, offre un servizio informativo attraverso risposte a quesiti e newsletter quindicinali sulle opportunità di finanziamento. L’informazione è resa fruibile attraverso la predisposizione di schede tecniche, facilmente consultabili, che consentano all’utente una chiara e veloce comprensione dei bandi.

L’Ufficio Europa On line è un applicativo informatico personalizzabile che, oltre a contenere il motore di ricerca sui finanziamenti garantisce al Committente la presenza all’interno del proprio sito web di un vero  e proprio front office con il territorio/la clientela di riferimento.

Referente:
Barbara Santicioli
santicioli [at] eurosportello.eu
055 5320106
Mappa di Finanziabilità

La mappa di finanziabilità è un documento frutto di un’analisi strategica che, partendo da un investimento o da un progetto complesso del cliente e dalle sue specifiche esigenze (tempi, costi e risorse disponibili), combina nel modo più adeguato l’aspetto finanziario, le fonti di finanziamento attive e, laddove possibile, anche i bandi che devono essere pubblicati e i relativi cicli temporali.
Ciò consente di effettuare una pianificazione finanziaria di medio periodo dell’accesso ai bandi e alle agevolazioni esistenti

Referente:
Barbara Santicioli
santicioli [at] eurosportello.eu
055 5320106
Piani di Rafforzamento Amministrativo/Assistenza Tecnica

I Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA) costituiscono un innovativo strumento di supporto alle pubbliche amministrazioni, che l’Italia, per prima, tra gli Stati Membri, sta sperimentando.

Attraverso i PRA, ogni ente impegnato nell’attuazione dei Programmi dei Fondi Strutturali, esplicita e rende operativa, con riferimento a cronoprogrammi definiti, l’azione per rendere più efficiente l’organizzazione della sua macchina amministrativa.

Eurosportello è in grado di accompagnare gli organismi preposti alla gestione delle risorse afferenti ai fondi strutturali verso un miglioramento delle competenze grazie a percorsi di accompagnamento strutturati e co-progettati insieme all’amministrazione

Referente:
Lucio Scognamiglio
scognamiglio [at] eurosportello.eu
055 5320104

Formazione alle imprese
Eurosportello è in grado di elaborare percorsi formativi alle pubbliche amministrazioni secondo le esigenze del committente realizzarli presso la propria sede o presso la sede indicata, allo scopo di creare un percorso personalizzato su tematiche e bandi europei.

Eurosportello collabora solamente con docenti di comprovata esperienza nello specifico segmento dei singoli corsi.

Referente:
Barbara Santicioli
santicioli [at] eurosportello.eu
055 5320106
CHIEDI INFORMAZIONI

A CHI CI RIVOLGIAMO
Servizi per le imprese
imprese
Servizi per gli enti e le organizzazioni
enti e organizzazioni
Servizi per i professionisti
professionisti
ATTIVITÀ

Orientarsi e reperire le giuste informazioni quando si è alla ricerca di un finanziamento europeo, un’agevolazione nazionale o un incentivo regionale non è …

Eurosportello opera nell’ambito delle politiche comunitarie ed è in grado di offrire un servizio di orientamento a 360° tra le varie opportunità di finanziamento …

Eurosportello organizza in diverse città d’Italia corsi intensivi della durata di due o tre giorni su argomenti specifici riguardanti il corretto accesso o utilizzo …