Il contesto per gestire o avviare un’impresa è oggi completamente mutato. Le tendenze che già si intravedevano prima del Covid, si manifestano ora in tutta la loro evidenza. Ambiente e digitalizzazione non sono solo i principali riferimenti per “assicurare futuro” alle prossime generazioni, ma anche realtà sulle quali ogni azienda deve misurarsi – a prescindere da tipologia, settore di attività e dimensione. Siamo di fronte a vero e proprio cambio di paradigma che sollecita ciascuna impresa a valutare il proprio posizionamento in termini di sostenibilità ambientale, tecnologica e digitale. Ma non solo. La sostenibilità è la chiave di lettura per impostare correttamente anche strategie aziendali, assetti organizzativi ed economici e definire le prospettive di mercato. Sono sfide che sarebbe riduttivo leggere solo come adeguamento normativo o tecnologico. Piuttosto sono da considerare come le nuove fondamenta sulle quali progettare il percorso di sviluppo aziendale e sulle quali si concentrerà la maggior parte delle risorse europee disponibili tramite il PNRR e la programmazione dei fondi strutturali per il periodo 2021-2027.
Come adeguarsi quindi al nuovo paradigma? Come cogliere le nuove opportunità e accedere alle misure di sostegno agli investimenti?
Soprattutto nelle imprese più piccole, affrontare questi cambiamenti diventa un ostacolo davvero insormontabile; sia perché l’imprenditore è completamente assorbito dalla gestione del quotidiano e dalle innumerevoli incombenze, sia perché occorre attivare molteplici conoscenze specialistiche per pianificare i percorsi di adeguamento ai nuovo scenari ambientali, tecnologici e di mercato.
Eurosportello, anche come membro EEN – Enterprise Europe Network, rete co-finanziata dalla Commissione europea per sostenere i processi di innovazione, di acquisizione tecnologica e di internazionalizzazione, propone percorsi aziendali personalizzati di accompagnamento per pianificare l’adeguamento dell’impresa al nuovo contesto.
In questa pagina sono disponibili i seguenti contenuti informativi:
- brevi webinar di orientamento sul nuovo contesto in cui le imprese si trovano ad operare e sui principali ambiti da presidiare (contenuti liberamente disponibili).
- approfondimenti tematici riguardanti: Finanza, Analisi di bilancio e Controllo di gestione, Innovazione organizzativa e competenze 4.0, Internazionalizzazione e Digital marketing (contenuti disponibili previa iscrizione).
Eurosportello propone, oltre ai servizi istituzionali di EEN (ricerca partner e accesso alle misure di finanza agevolata), consulenze gratuite per focalizzare le esigenze dell’azienda nello specifico settore di interesse e per concordare un eventuale programma personalizzato di assistenza specifica.