TitoloProgetti strategici di ricerca e sviluppo per grandi imprese
Ambito territorialeToscana
Ente finanziatoreRegione Toscana
Ente gestoreRegione Toscana
StatoAttivo
BeneficiariPossono presentare domanda le grandi imprese in cooperazione con almeno 3 micro, piccole e medie imprese associate nelle forme di ATS (Associazione Temporanea di Scopo), RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) o Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto).
ObiettivoInvestimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, market oriented, che prevedano un alto grado di innovazione, mediante l’introduzione di tecnologie avanzate, anche al fine di favorire la transizione ecologica
Attività ammissibiliRicerca industriale e sviluppo sperimentale con prospettive di mercato, alto grado di innovazione e TRL di arrivo fra 7 e 8: TRL 7 – dimostrazione del prototipo in ambiente operativo reale; TRL 8 – definizione e qualificazione completa del sistema.  
Spese ammissibiliSpese ammissibili:
personale strumenti e attrezzature fabbricati (entro 30% del costo totale);
terreni (entro 10% del costo totale);
servizi di consulenza e ricerca contrattuale (sezioni B1, B2, B3, B5, B6.3 del catalogo, più revisore),
brevetti (entro 35% del costo totale);
spese generali (entro 15% dei costi di personale);
altri costi di esercizio: materiali, forniture … (entro 15% del costo totale)
I progetti presentati devono avere una durata di 21 mesi, più eventuale proroga di 3 mesi, e prevedere un investimento minimo di 1.500.000 euro e massimo di 3.000.000 euro.
BudgetEuro 30 mln per la sovvenzione diretta e Euro 7,5 mln per la sovvenzione interessi
Agevolazione La sovvenzione diretta ha un’ intensità di aiuto che va dal 25% al 45% delle spese sostenute dall’impresa (in relazione alla dimensione di impresa); la sovvenzione interessi (riservata alle micro, piccole e medie imprese) ha un massimale del 10%.
ErogazioneL’aiuto viene concesso nei seguenti modi: anticipo (opzionale) con fideiussione: massimo 40%;primo SAL: fino al 90% del contributo concesso;saldo dopo rendicontazione finale, asseverata da revisore legale.
Data apertura17-03-2025
Data chiusura15-05-2025
ValutazioneValutazione a graduatoria
DifficoltàDifficile
Link al bandoBando
Link informazioniInformazioni
Contattoimprese@eurosportello.eu