Eurosportello, insieme a esperti del settore e alle Camere di Commercio Italiane all’estero, sta avviando dei percorsi di informazione e supporto per l’inserimento in mercati target a favore di imprese con sede nel territorio nazionale.
La saturazione dei mercati tradizionali e la sempre maggiore competitività delle economie emergenti, spingono le nostre imprese a cercare nuove soluzioni per rafforzare i vantaggi acquisiti.
Entrare in un mercato straniero non significa partecipare a un singolo evento, ad esempio fieristico, o realizzare qualche sporadica vendita senza avere sicurezza di continuità.
Un piano strutturato di ingresso in mercati target può offrire alle PMI quelle opportunità di crescita di cui necessitano: strategie aziendali di espansione che abbiano come obiettivo l’innovazione dei prodotti e dei processi e una riallocazione delle risorse su mercati più remunerativi.
Risulta quindi cruciale adottare una strategia di marketing internazionale, sulla base di precise e misurate scelte da parte dell’impresa per definire la sua performance sui mercati esteri.
L’internazionalizzazione non si improvvisa.
Per ottenere risultati positivi all’estero è necessario pianificare con attenzione una strategia dettagliata che implica una mutazione quasi genetica dei propri processi aziendali, impattando praticamente su tutti i principali ambiti rilevanti per chi fa business: finanziari, organizzativi, legali e commerciali.
I percorsi previsti mirano proprio a guidare le imprese in questo “mind change” e a strutturarsi al meglio per affrontare le sfide lungo il percorso di riorganizzazione verso l’internazionalizzazione. Verranno organizzati e realizzati su base annuale considerando le specifiche peculiarità dei mercati di destinazione e delle aziende partecipanti.
I settori coinvolti nei progetti di export saranno:
-
- Food & Wine
- Fashion
- Meccanica e Hi tech
- Artigianato
- Cosmetica
- Arredamento
- Turismo
Verrà valutata l’opportunità di approcciare i mercati di destinazione come singole imprese o in forma di aggregazioni. Ogni azienda sarà seguita secondo le proprie specificità con proposte di attività e azioni adatte al prodotto.
In linea generale, i percorsi saranno improntati sulla strategia dello “step by step”, con un approccio graduale al mercato target, e comprenderanno:
-
- Primo step: Presentazione delle opportunità e caratteristiche del mercato target
- Secondo step: Analisi aziendale
- Terzo step: Analisi prodotto/mercato e definizione della strategia più idonea per approcciarsi al Paese
- Quarto step: Azioni operative di ingresso nel mercato
- Quinto step: Feedback periodici dell’attività operativa
Ognuna di queste fasi verrà integrata dalla segnalazione e dalla partecipazione a bandi di finanziamento regionali e/o nazionali, volti a cofinanziare questo tipo di investimenti.
I mercati esteri di riferimento inizialmente presi in considerazione sono:
Chi sono i nostri esperti di export:

Roberto Rizzo:
Il mio percorso lavorativo professionale fin dall’inizio mi ha sempre visto impegnato nel promuovere l’alto valore e importanza delle Relazioni Istituzionali, finalizzate alla cooperazione economica, tra imprese e Paesi terzi: creando opportunità commerciali, facendo incontrare domanda e offerta e sviluppando iniziative capaci di coniugare i fabbisogni delle imprese locali con le esigenze dei Paesi terzi.
-
- Membro del Consiglio Direttivo del Cae aziendale Europeo di Coca Cola Hbc dal 2000 al 2005
- dal 2005 al 2015 Politiche del lavoro-Economia-Commercio e Internazionalizzazione presso Regione Toscana
- dal 2015 libero-professionista in ambito di Relazioni Istituzionali, Consulenza per Imprese del Settore Food e Wine e Manifatturiero per progetti di Internazionalizzazione
- Rappresentante della Camera di Commercio Italiana In Canada Icco (Ontario),
- Rappresentante della Camera di Commercio Italiana in Svizzera Ccis
- Rappresentante della Camera di Commercio Italiana in Vietnam Icham
- dal 2018 partner di Eurosportello per la Finanza Agevolata e Internazionalizzazione per le Imprese.

Michele Taccetti:
Sono esperto del mercato cinese supportando le aziende italiane interessate ad investire, acquistare e vendere in Cina. Opero con la Cina dal 1995 e rappresento la terza generazione della mia famiglia iniziata con il nonno Arnolfo che dal 1946 ha avviato i rapporti con il grande Paese asiatico per l’importazione di trecce di cappelli di paglia e continuata dal padre Ubaldo dal 1980 con il primo di tanti viaggi in Cina.
-
- Responsabile Italia dal 1995 al 1998 della più grande trading di stato cinese (China Resources)
- Responsabile Italia dell’ente certificatore cinese CAIQ TEST
- Responsabile Italia del gruppo di stato CETC per la divisione Pannelli fotovoltaici
- Promoter per la Toscana della Camera di Commercio Italiana in Cina
- Iscritto nei registri TEM (Temporary Export Manager) di SACE SIMEST
- Pro-Console Cina della Associazione Fiorentini nel Mondo
- Premio Pontevecchio (2019) e Medaglia Laurenziana (2017) come riconoscimento della attività fra Italia e Cina
Queste le strutture estere con le quali collaboriamo:
-
- Camera di Commercio Italiana in Svizzera
- Camera di Commercio Italiana in Vietnam
- Camera di Commercio Italiana in Polonia
- Camera di Commercio Italiana in Cina
- US Company Advisor – California (USA)
