Descrizione
Svolgimento Confermato
Solo i progetti europei di qualità ottengono un finanziamento.
Fare il primo passo in questa direzione è importante.
Conoscere i programmi di finanziamento, individuare il bando adeguato ad un’idea progettuale, pianificare e redigere un progetto di qualità, sono tre aspetti fondamentali che rappresentano un’occasione di miglioramento e di qualificazione personale, rafforzano la propria posizione professionale, favoriscono nuove prospettive di lavoro.
L’obiettivo del corso è quello di formare europrogettisti competenti, organizzati e capaci di trasformare le idee in progetti concreti, realizzabili e finanziabili. A tale proposito il percorso formativo non si limiterà ad illustrare gli aspetti contenutistico-teorici ma indicherà una metodologia di lavoro mettendo a disposizione gli strumenti operativi fondamentali per facilitare la progettazione.
Il percorso formativo affronta vari aspetti.
Durante la prima lezione viene trattata la programmazione europea 2021-2027 e i principali programmi UE, le fonti di informazione da conoscere per rimanere sempre aggiornati, le modalità di accesso sul portale della Commissione europea e la definizione del partenariato.
Negli incontri successivi vengono analizzate: le tecniche di redazione dei progetti, la corretta costruzione del budget, le modalità di organizzazione delle attività e dei costi, la pianificazione dei ruoli, delle attività e delle responsabilità del personale coinvolto, i rapporti con la Commissione europea.
Valore aggiunto del corso: oltre ai contenuti affrontati in maniera chiara ed esaustiva la docente porterà la sua testimonianza come progettista. In vari momenti, durante lo sviluppo dei quattro moduli e durante le risposte alle domande la docente illustrerà le best pratices e gli errori da evitare durante la scrittura di un progetto, nei rapporti con il partenariato nella gestione del budget.
In itinere saranno forniti supporti gestionali presentati dalla docente.
Gli argomenti saranno presi in esame, analizzati dal punto di vista teorico e approfonditi dal punto di vista pratico con l’esperienza pluriannuale della docente come europrogettista, riuscendo così a fornire una panoramica chiara e completa.
Durante le lezioni i partecipanti possono porre quesiti e domande alla docente.
La formazione è suddivisa in 4 Lezioni da 3 ore ciascuna, precedute dalla presentazione del corso dove viene svolto un giro di tavolo tra i partecipanti per ascoltare le esigenze dei singoli e illustrare gli argomenti che saranno trattati.
E’ previsto il Test di valutazione finale con rilascio dell’Attestato di frequenza al corso per superamento con profitto.
Le Lezioni vengono registrate e sono visualizzabili dai partecipanti fino al 19 Luglio 2024.
Al termine del percorso formativo possono seguire, a seconda delle esigenze lavorative individuali, corsi di approfondimento collegati alle tematiche europee e alla finanza agevolata. Si consiglia la partecipazione: – al corso di rendicontazione; – al corso sul Project Management che integra le tecniche di progettazione europea, per l’accesso e la gestione dei fondi comunitari, con i principi e gli standard del Project Management. Il percorso sul Project Management può essere completato con la preparazione alla certificazione CAPM® – Certified Associate in Project Management del PMI – Project Management Institute.
Per acquistare il corso seguire la procedura su Costi e iscrizione.
Il corso è acquistabile anche tramite MEPA (EU030724SP).
I partecipanti, previa verifica del quesito inviato a formazione@eurosportello.eu, possono chiedere un preventivo per: – una sessione di chiarimento con la docente avente ad oggetto un approfondimento sulle tematiche del corso; – una consulenza personalizzata avente ad oggetto un caso specifico.
È possibile richiedere un preventivo per realizzare un corso IN HOUSE.
DAI PIÙ VALORE ALLA TUA FORMAZIONE!
- Corsi a numero chiuso con un massimo di partecipanti per una didattica partecipata più efficace e personalizzata
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001
- Previsto follow up con i servizi gratuiti di informazione e accompagnamento della rete comunitaria Enterprise Europe Network
Il corso è rivolto a:
- Dirigenti e Funzionari di: Organismi pubblici e privati, Enti locali, Uffici Europa, Aziende di sviluppo, Associazioni di categoria e Imprese;
- Dipendenti delle Camere di Commercio;
- Consulenti, Commercialisti, Liberi professionisti;
- Dipendenti di Organizzazioni e Associazioni senza scopo di lucro, Istituti d’istruzione e formazione;
- Dipendenti di Università, Centri di ricerca, Laboratori di ricerca;
- Laureandi e Laureati;
- Tutti coloro che vogliono approcciare/approfondire la tematica della progettazione con fondi europei.
COME FUNZIONA
Partecipare ad un corso in diretta streaming è semplicissimo.
E’ sufficiente avere a disposizione un PC, un tablet, un notebook, un Iphone o altro cellulare, con connessione ad internet.
La visualizzazione dello streaming non richiede particolari configurazioni software.
Cliccando su Costi iscrizione e seguendo la procedura è possibile iscriversi al singolo corso. L’utente riceverà per email le credenziali (id e password) per partecipare all’evento in diretta e per scaricare il materiale.
Prima dell’inizio del corso viene svolta la presentazione e con l’occasione un test audio-video in cui i partecipanti possono verificare ed eventualmente risolvere i problemi tecnici.
DATE DELLE LEZIONI IN DIRETTA STREAMING
Tutti gli iscritti al corso sono invitati a partecipare alla Presentazione del corso, della metodologia adottata e prova audio-video, prevista per Mercoledì 3 Luglio 2024 ore 09:30. Durata circa 30 minuti.
Le Lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:
LEZIONE 1 – Mercoledì 3 Luglio 2024 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 2 – Venerdì 5 Luglio 2024 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 3 – Lunedì 8 Luglio 2024 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 4 – Mercoledì 10 Luglio 2024 – Orario: 10:00 – 13:00
Le Lezioni in streaming vengono registrate e sono visualizzabili dai partecipanti fino al 19 Luglio 2024.
PROGRAMMA
LEZIONE 1 – I programmi europei 2021 – 2027: quali sono, dove cercarli, come cercarli
- Fondi diretti e fondi indiretti
- Focus sui principali programmi europei 2021-2027
- Fonti di informazione comunitaria: dove cercare programmi e bandi
- Il sito della Commissione e il supporto dei National Contact Point
- Modalità di accesso per la presentazione di un progetto europeo sul portale della Commissione europea
- Il partenariato: come proporsi come partner oppure come e dove cercare partner
- Testimonianza su best practices ed errori da evitare
LEZIONE 2 – La pianificazione dell’idea
- La matrice di finanziabilità
- Come affrontare il Bando, le Linee Guida, la griglia di valutazione
- Strutturare un’idea-progetto
- Sviluppare il Quadro Logico (Logical Framework)
- Documentazione progettuale: bando, linee guida, application form, web form
- Tecniche di europrogettazione
- Impostare il Quadro Logico (Logical Framework)
- Elaborare una prima scheda progetto (Project Fiche) su supporto fornito dalla docente
- Testimonianza su best practices ed errori da evitare
LEZIONE 3 – Compilare il Web Form
- Pianificazione dei ruoli e suddivisione delle responsabilità
- Analisi della fattibilità
- Organizzazione delle attività: tecniche di scrittura, Work Breakdown Structure (WBS)
- Il Web Form, analisi di un Application Form di cortesia fornito dalla docente
- Testimonianza su best practices ed errori da evitare
LEZIONE 4 – Il Budget di progetto
- La costruzione del budget di progetto
- Tipologia di costi (reali, unitari, forfettari)
- Costi ammissibili e costi non ammissibili con cenni di rendicontazione
- Finanziamento e cofinanziamento
- Pianificazione di costi su un supporto operativo fornito dalla docente
- Testimonianza su best practices ed errori da evitare
TEST DI VALUTAZIONE
Maria Fabbri
Consulente con esperienza pluridecennale come Project Manager e Financial Manager in numerosi progetti approvati.
Da oltre due decenni è docente in corsi di formazione e Alta Formazione sul Project Management, sulla gestione delle problematiche tecniche e amministrative dei progetti europei e sull’europrogettazione.
Ha lavorato in passato per uno Europe Direct, tenendo anche i rapporti con la Commissione europea; ha inoltre avuto numerosi incarichi presso enti locali, seguendo progetti di rilievo economico, con incarichi relativi alla progettazione, al management, alla rendicontazione finanziaria e al monitoraggio.
Concluso il corso di formazione è importante mettere in pratica le conoscenze acquisite potendo contare sui formatori.
Non perdiamoci di vista!
Rimarrai in contatto con noi attraverso:
- segnalazioni relative a bandi europei e nazionali con la Newsletter quindicinale;
- segnalazioni su altre opportunità formative.
Puoi scegliere di usufruire anche di:
- un supporto gratuito alla diffusione di un’idea progettuale;
- la ricerca partner (commerciali/tecnologici/di progetto), da svolgersi gratuitamente attraverso la rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui è membro Eurosportello;
- la consulenza (una sessione di un’ora di chiarimento/approfondimento) su tematiche collegate al corso a cui hai partecipato ad un costo calmierato.
COSTO DEL CORSO
Quota di partecipazione individuale: Euro 380 + IVA (se dovuta).
Il corso è acquistabile anche tramite MEPA (EU030724SP).
La quota di partecipazione comprende:
- accesso alle aule virtuali;
- appuntamento precedente alla Lezione 1 (Presentazione del corso) che, oltre ad essere una prova audio-video, fornisce alla docente un momento di approfondimento delle esigenze dei partecipanti;
- materiale didattico fornito online;
- presenza di un tutor durante le Lezioni;
- test di valutazione finale con feedback sul risultato;
- attestato di frequenza al corso;
- visualizzazione delle registrazioni per il periodo indicato;
- iscrizione gratuita alla Newsletter quindicinale su bandi europei e nazionali;
- iscrizione alle mailing per ricevere informazioni sui corsi successivi;
- possibilità di chiedere una sessione di approfondimento o una consulenza ad un costo calmierato.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La realizzazione del corso è subordinata ad un numero minimo d’iscrizioni.
La conferma della realizzazione del corso (così come l’eventuale annullamento) è comunicata entro 2 giorni lavorativi precedenti allo svolgimento dello stesso. Ad avvenuta conferma NON sono accettate disdette, rimane quindi l’obbligo di pagamento della quota di iscrizione.
ISCRIVITI AL CORSO
SE VUOI CONTATTARCI TELEFONICAMENTE:
- Barbara Santicioli – Tel: 055 5320106
- Pietro Viganò – Tel: 055 5320108
Centralino – Tel: 055 315254
SE VUOI SCRIVERCI: