Cumulo delle agevolazioni e divieto di doppio finanziamento – Corso con esercitazione pratica

380,0

In streaming –  1, 6 e 8 Ottobre 2025

L’obiettivo del corso è quello di orientare i partecipanti nella complessa disciplina del cumulo  e del divieto del doppio finanziamento nel PNRR e nei fondi strutturali anche attraverso un’esercitazione pratica.
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno l’esigenza di cogliere l’opportunità del cumulo tra agevolazioni pubbliche e di conoscerne le regole per non incorrere in eventuali illegittimità e sanzioni.
COD: Cumulo delle agevolazioni - Ottobre 2025 Categoria: Tag:

Descrizione

Il cumulo tra le agevolazioni pubbliche è oggi un tema cruciale per enti pubblici, imprese e professionisti.
In un contesto ricco di misure agevolative, saper combinare correttamente diverse fonti di finanziamento – nel rispetto delle regole sulla concorrenza e della sana gestione finanziaria – è fondamentale per massimizzare i benefici.

Conoscere le modalità corrette di integrazione tra agevolazioni consente di:

  • ottimizzare la copertura dei costi di investimento;

  • accedere in modo efficace a fondi europei e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);

  • valorizzare al massimo le politiche pubbliche disponibili.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti non solo le informazioni teoriche indispensabili per orientarsi nella disciplina del cumulo tra agevolazioni pubbliche, ma anche le conoscenze tecnico-pratiche per effettuare il calcolo delle agevolazioni e coglierne limiti ed opportunità.

Verranno inoltre approfondite alcune tipologie di agevolazioni nazionali e regionali (ad esempio: Legge Sabatini, crediti d’imposta, Transizione 4.0, misure straordinarie per i gravi turbamenti all’economia), evidenziando come queste possano essere combinate tra loro in modo conforme e vantaggioso.

Il percorso didattico guiderà i partecipanti nell’individuare i margini operativi per l’applicazione del cumulo, nel rispetto dei principi della concorrenza e della sana gestione finanziaria, supportando lo sviluppo di competenze tecniche necessarie alla corretta gestione delle agevolazioni.

Contenuti e metodologia
Strutturato in 3 lezioni per un totale di 9 ore di formazione, il corso alterna contenuti teorici a momenti pratici, con l’obiettivo di garantire un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Tra i principali argomenti trattati:

  • Inquadramento giuridico della disciplina del cumulo;
  • cumulo tra Aiuti di Stato e non Aiuti di Stato;
  • cumulo in regime de minimis e in aiuti esentati o notificati;
  • regole PNRR e divieto di doppio finanziamento;
  • casi applicativi – Esempi di casi di cumulo nelle agevolazioni a titolarità nazionale e/o regionale di maggior interesse;
  • analisi del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.

E’ prevista un’esercitazione su casi pratici, anche su indicazione dei partecipanti, con il supporto del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.
L
ultima lezione sarà interamente dedicata al metodo di calcolo del cumulo tra le agevolazioni più diffuse.

Perché partecipare
Questo corso è pensato per imprenditori, professionisti, personale degli enti locali, operatori bancari e, più in generale, per chi desidera comprendere con maggiore chiarezza il funzionamento del cumulo tra agevolazioni.
Partecipare significa acquisire strumenti concreti per:

  • interpretare correttamente la normativa;
  • riconoscere i margini di cumulabilità;
  • effettuare calcoli precisi in contesti multi-finanziamento;
  • evitare errori e incongruenze nella gestione di progetti finanziati.

CONSULENZA personalizzata post – corso
Al termine del corso, è possibile richiedere un supporto operativo mirato attraverso sessioni di consulenza personalizzata, pensate per facilitare l’applicazione pratica dei contenuti appresi.
Un’opportunità per:

  • approfondire aspetti specifici del cumulo tra agevolazioni pubbliche;
  • analizzare casi reali legati alla propria organizzazione o ai progetti in corso;
  • impostare correttamente il calcolo e la documentazione necessaria in vista di eventuali verifiche o richieste da parte degli enti finanziatori.

Il servizio è attivabile su richiesta e riservato a tariffa agevolata per i partecipanti al corso.
Contattaci su formazione@eurosportello.eu per un preventivo personalizzato.

Informazioni aggiuntive

  • Test di valutazione finale previsto al termine del corso.
  • Rilascio dell’Attestato di frequenza per chi supera il test con profitto.
  • Le lezioni saranno registrate e disponibili fino al 20 Ottobre 2025.

Iscrizioni
Per acquistare il corso seguire la procedura nella sezione Costi e Iscrizione.
Il corso è acquistabile anche tramite MEPA (codice Cumulo011025SP).

Termine per l’iscrizione
Si consiglia di iscriversi entro una settimana prima dell’inizio del corso.

È possibile richiedere un preventivo per realizzare un corso IN HOUSE.

Pdf del corso

DAI PIÙ VALORE ALLA TUA FORMAZIONE!

  • Corsi a numero chiuso con un massimo di partecipanti per una didattica partecipata più efficace e personalizzata
  • Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001
  • Previsto follow up con i servizi gratuiti di informazione e accompagnamento della rete comunitaria Enterprise Europe Network

Il corso si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, presentano, rendicontano o controllano progetti finanziati con fondi pubblici, sia a livello nazionale che europeo. È pensato per fornire strumenti operativi e competenze tecniche a figure coinvolte nella gestione finanziaria, amministrativa e documentale dei progetti agevolati.

In particolare, si rivolge a:

  • Imprenditori e personale amministrativo di imprese interessate a ottimizzare l’accesso e la gestione delle agevolazioni pubbliche;

  • Consulenti, commercialisti e liberi professionisti che affiancano le imprese nella predisposizione di domande di finanziamento, nella rendicontazione o nel rispetto dei vincoli normativi;

  • Personale di associazioni di categoria e Confidi, che svolgono un ruolo di supporto e orientamento per le PMI;

  • Operatori di banche e istituti di credito, coinvolti nell’analisi e nel monitoraggio dei progetti finanziati con fondi pubblici;

  • Personale tecnico e amministrativo di università, centri e laboratori di ricerca, che gestiscono progetti cofinanziati e devono garantire la corretta applicazione delle regole di cumulo e finanziabilità.

Il corso è trasversale e adatto sia a profili con esperienza, che desiderano aggiornarsi e approfondire aspetti specifici, sia a chi sta iniziando a lavorare nel settore della progettazione e gestione di fondi pubblici.

COME FUNZIONA

Partecipare ad un corso in diretta streaming è semplicissimo.
E’ sufficiente avere a disposizione un PC, un tablet, un notebook, un Iphone o altro cellulare, con connessione ad internet.

La visualizzazione dello streaming non richiede particolari configurazioni software.

Cliccando su Costi e iscrizione e seguendo la procedura è possibile iscriversi al singolo corso. L’utente riceverà per email le credenziali (id e password) per partecipare all’evento in diretta e per scaricare il materiale.

DATE DELLE LEZIONI IN DIRETTA STREAMING

Tutti gli iscritti sono inviatati a partecipare alla Presentazione del corso, delle tematiche trattate e della metodologia adottata oltre ad un test audio-video, prevista per Mercoledì 1 Ottobre 2025 ore 9:30. Durata 30 minuti.

Le Lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:

LEZIONE 1 – Mercoledì 1 Ottobre 2025 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 2 – Lunedì 6 Ottobre 2025 – Orario: 09:30 – 12:30
LEZIONE 3 – Mercoledì 8 Ottobre 2025 – Orario: 09:30 – 12:30

La presentazione e le lezioni saranno registrate e quindi visualizzabili dai partecipanti fino al 20 Ottobre 2025.

PROGRAMMA

LEZIONE 1 – Il cumulo: parte A

  • Le regole di cumulo in materia di Aiuti di Stato: inquadramento giuridico, definizioni, regole d’applicazione
  • Il cumulo tra Aiuti di Stato e non Aiuti di Stato
  • Il cumulo nel “de minimis

LEZIONE 2 – Il cumulo: parte B

  • Il cumulo negli aiuti notificati o esentati dall’obbligo di notifica
  • Regole di cumulo e divieto di doppio finanziamento nel PNRR e nei Fondi Strutturali e di Investimento Europei
  • Applicazioni delle regole di cumulo: esempi di casi di cumulo nelle agevolazioni a titolarità nazionale e/o regionale di maggior interesse

LEZIONE 3 – Il cumulo: esercitazione pratica

  • Esercitazione sull’applicazione delle regole di cumulo a casi pratici di misure agevolative tra le più conosciute e analisi di casi reali presentati dai partecipanti e/o individuati attraverso il supporto del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato

TEST DI VALUTAZIONE FINALE

Dott.ssa Barbara Barilaro

Esperta senior in materia di Politica della concorrenza nazionale e unionale, aiuti di Stato, Fondi Strutturali europei e PNRR. Consulente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche di coesione ed altre Amministrazioni centrali responsabili dell’attuazione degli interventi agevolativi finanziati con risorse pubbliche. Vanta un’esperienza ventennale nell’attività di supporto economico-giuridico alle amministrazioni centrali, regionali e locali nelle materie concernenti l’applicazione della disciplina degli aiuti di Stato, gli adempimenti istruttori e procedurali previsti dalla normativa unionale vigente, segnatamente le notifiche alla Commissione Europea ai sensi dell’art. 108.3 del TFUE e le comunicazioni in esenzione di misure agevolative a titolarità centrale e regionale, in compliance con la normativa europea applicabile ai Fondi  SIE e al PNRR.
Docente in numerosi corsi di formazione rivolti sia ad Amministrazioni pubbliche che a imprese private, aventi ad oggetto le tematiche economico-giuridiche della Politica della concorrenza nazionale ed unionale, degli aiuti di Stato, dei Fondi Strutturali europei e del PNRR. Autrice di articoli e pubblicazioni nelle medesime materie.

 

Il corso di formazione è solo l’inizio.
Ora è il momento di trasformare le conoscenze acquisite in azioni concrete, contando sempre sul nostro supporto.

Non perdiamoci di vista!

Potrai restare in contatto con noi attraverso:

  • l’iscrizione alla Newsletter mensile di Eurosportello;
  • segnalazioni dedicate su nuove opportunità formative pensate per te.

Ma c’è di più! Puoi contare su di noi per:

  • un supporto gratuito per diffondere e valorizzare la tua idea progettuale;
  • la ricerca partner strategici (commerciali/tecnologici/di progetto), svolta gratuitamente attraverso la rete comunitaria Enterprise Europe Network, di cui Eurosportello è membro;
  • una consulenza su misura per approfondire temi specifici o risolvere casi concreti, con una tariffa speciale riservata a te.

Non fermarti qui.
Le tue idee meritano spazio per crescere e realizzarsi. Continua a investire su te stesso: noi saremo al tuo fianco, con discrezione e competenza, per aiutarti a trasformare ogni progetto in realtà.

Eurosportello è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
Gli indici di gradimento vengono rilevati attraverso Schede di valutazione compilate dai partecipanti a fine corso.

Valutazioni del corso a catalogo basata su precedenti edizioni:

4,8

 

Quota di partecipazione individuale: Euro 380 + IVA (se dovuta).
Il corso è acquistabile anche tramite MEPA (codice Cumulo011025SP).

La quota di partecipazione comprende:

  • appuntamento precedente alla Lezione 1 (Presentazione del corso) che, oltre ad essere una prova audio-video, fornisce alla docente/al docente un momento di approfondimento delle esigenze dei partecipanti;
  • accesso alle aule virtuali;
  • materiale didattico fornito online;
  • presenza di un tutor durante le Lezioni;
  • test di valutazione finale con feedback sul risultato;
  • attestato di frequenza al corso;
  • visualizzazione delle registrazioni per il periodo indicato;
  • iscrizione alla Newsletter mensile di Eurosportello;
  • iscrizione alle mailing per ricevere informazioni sui corsi successivi;
  • possibilità di chiedere una sessione di approfondimento o una consulenza ad una tariffa agevolata.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Lo svolgimento del corso è subordinato ad un numero minimo d’iscrizioni.
La conferma della realizzazione del corso è comunicata con mail pec entro 2 giorni lavorativi precedenti allo svolgimento dello stesso. Ad avvenuta conferma non sono accettate disdette e sarà fatturata l’intera quota di partecipazione.
La rinuncia alla partecipazione dovrà essere comunicata, prima della pec conferma del corso, tramite email o mail pec all’indirizzo formazione@eurosportello.eu.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante con un altro partecipante della stessa struttura o, previa comunicazione, di un altro ente/impresa.
Eurosportello si riserva il rinvio, la variazione o l’annullamento del corso programmato, informandone tempestivamente i partecipanti. In caso di annullamento del corso, i versamenti già effettuati verranno rimborsati.
L’elenco dei docenti può subire variazioni o integrazioni.
Eurosportello non si assume la responsabilità delle opinioni e/o delle indicazioni tecniche espresse dai docenti durante lo svolgimento del corso.
Lezioni registrate e materiale del corso sono resi disponibili solo ad uso esclusivo dei partecipanti.

ISCRIVITI AL CORSO

SE VUOI CONTATTARCI TELEFONICAMENTE:

  • Barbara Santicioli – Organizzazione del corso – Tel: 055 5320106
  • Pietro Viganò – Gestione amministrativa del corso – Tel: 055 5320108

Centralino – Tel: 055 315254

SE VUOI SCRIVERCI:

Informazioni aggiuntive

Fattura esente/non esente iva

La fatturazione è esente IVA, La fatturazione non è esente IVA

Iscrizione/i singola/multipla

Iscrizione singola, Iscrizioni multiple (dallo stesso ente)