Autenticità, identità, qualità, sostenibilità, rispetto, sicurezza, responsabilità, affidabilità, raggiungibilità, vicinanza, flessibilità, efficienza, conoscenza, innovazione, digitalizzazione, sono riferimenti, peculiarità e temi che oggi il mercato valuta in via prevalente. Questi trend, già emergenti negli ultimi anni ma che il Covid ha confermato e accelerato, costituiscono ora le principali sfide per ogni imprenditore, a prescindere dalla taglia e dalla tipologia della sua impresa. Quindi:
- come possono far fronte le aziende, in particolare le micro e piccole, a questa evoluzione che rappresenta a tutti gli effetti un vero e proprio cambio di paradigma?
- come possono queste imprese inserirsi in un contesto complesso e dinamico dove l’offerta è tanto più apprezzata quanto più è di valore e a portata di mano del cliente?
Per rispondere a queste domande abbiamo organizzato 10 appuntamenti in diretta streaming per confrontarsi, insieme a esperti e con testimonianze di buone pratiche, sui principali aspetti del cambiamento. Conoscerli è fondamentale per fare consapevolmente impresa oggi, per renderla così più competitiva e meno esposta ai rischi di un mercato sempre più, dinamico, imprevedibile e complesso.
Gli incontri si terranno da aprile a giugno 2021 il martedì dalle ore 15,30 alle ore 16, 30.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Il ciclo di incontri è organizzato nell’ambito del progetto Winter Med
PROGRAMMA
27 aprile 2021 – I macro trend: il nuovo scenario competitivo
- Sfide: come sono cambiati gli scenari economici degli ultimi anni? quale impatto sta avendo la tecnologia sull’offerta?
- Temi: evoluzione del mercato, sostenibilità economico/sociale/ambientale (Agenda 2030), Innovazione e digitalizzazione dei processi
- Introduzione: Mauro Lombardi, UniFi
- Testimonianze: Nico Gronchi, Luisa Di Mauro srl
- Moderatore: Albino Caporale, Regione Toscana
4 maggio 2021 – Covid 19 e mercato turistico: cosa sta cambiando
- Sfide: quali strategie di contrasto? come rispondono le aziende?
- Temi: analisi delle prime indagini (Istat, Cerved, Banca d’Italia), Impatto asimmetrico e classificazione per capacità di reazione, ambiti di criticità/interesse
- Introduzione: Enrico Conti, IRPET
- Testimonianze d’impresa: Riccardo Ficcanterri, Hotel Marinetta
- Moderatore: Francesco Tapinassi, Regione Toscana
11 maggio 2021 –- Integrarsi col Territorio
- Sfide: le imprese concorrenti possono diventare alleate? come rafforzare la cooperazione aziendale con altre realtà?
- Temi: il territorio come entità unitaria, valorizzare gli attrattori, reti di imprese e piattaforme collaborative, modalità per l’integrazione dell’offerta
- Introduzione: Roberto Guiggiani, Siena Around
- Testimonianze d’impresa: Maurizio Burlando, Parco Naturale Arcipelago Toscano
- Moderatore: Alessandro Tortelli, CST Firenze
18 maggio 2021 – Gli ambiti da presidiare: definire il business
- Sfide: è stato adeguatamente identificato il target? perché dovrebbe essere preferita un’offerta rispetto ad un’altra?
- Temi: focalizzazione, descrizione e affinamento del concept, comparazione col mercato di riferimento, definizione del business e delle strategie di impresa
- Introduzione: Roberto Perìa, GMS consulting
- Testimonianze d’impresa:
- Moderatore: Lucio Scognamiglio, DIH – Eurosportello Confesercenti
25 maggio 2021 – Gli ambiti da presidiare: qualificare le risorse umane
- Sfide: lo staff conosce e condivide il concept? qual è il valore aggiunto che apporta il personale? qual è la loro capacità digitale?
- Temi: accrescimento e valorizzazione delle competenze interne, efficienza dei processi, organizzazione dei ruoli e pianificazione dei compiti, aggiornamenti tecnologici, programmazione delle attività, incorporazione della conoscenza nel prodotto
- Introduzione: Giacomo Gironi, Laurenzi consulting
- Testimonianze: Marco Palazzo, Ente bilaterale F.V.G.
- Moderatore: Francesca Giovani, Regione Toscana
1° giugno 2021 – Gli ambiti da presidiare: tecnologia, processi interni e rapporti con la clientela
- Sfide: gli ambienti sono coerenti col concept? quale tecnologia può rendere i processi più efficienti? le attrezzature sono adeguate alle performances attese? come migliorare le relazioni col cliente?
- Temi: sistemi gestionali, controllo in remoto, organizzazione e standardizzazione dei processi
- Introduzione: Elena Coli / Gualtiero Fantoni, UniPi
- Testimonianze d’impresa
- Moderatore: Lucio Scognamiglio, DIH – Eurosportello Confesercenti
8 giugno 2021 – Gli ambiti da presidiare: business plan e monitoraggio economico-finanziario
- Sfide: è possibile ridurre e monitorare il rischio di impresa? dove reperire i capitali necessari per gli investimenti? La dimensione aziendale è un fattore di rischio, si può programmare lo sviluppo?
- Temi: organizzazione del previsionale, gestione del credito, controllo economico-finanziario, benefici fiscali e finanziamenti
- Introduzione: Roberto Perìa, GMS consulting
- Testimonianze d’impresa
- Moderatore: Filippo Ghelli, Italia Comfidi
15 giugno 2021 – Gli ambiti da presidiare: pianificare il marketing
- Sfide: come far riconoscere l’azienda? come fidelizzare la clientela? il mercato è subìto o agito?
- Temi: identificazione aziendale, grafica, immagine e colori del concept, dal servizio al prodotto, i canali di comunicazione, pianificazione dello sviluppo, CRM
- Introduzione:
- Testimonianze d’impresa
- Moderatore: Antonio Ragusa, Retailhub
22 giugno 2021 – Gli ambiti da presidiare: posizionarsi sul mercato digitale
- Sfide: è possibile allargare il mercato, oltre il luogo fisico di vendita? come digitalizzare l’offerta fisica?
- Temi: impresa fisica e digitale, e-commerce, delivery, piattaforme B2C, adeguamento dei processi interni
- Introduzione:
- Testimonianze d’impresa
- Moderatore: Antonio Ragusa, Retailhub
29 giugno 2021 – Partire dalla consapevolezza
- Sfide: come valutare la competitività aziendale, le competenze e gli strumenti per affrontare le nuove sfide? com’è posizionata l’azienda rispetto alla concorrenza?
- Temi: identificazione dei parametri necessari per l’autovalutazione (assessment), definizione del percorso di cambiamento (road-map)
- Introduzione: Elena Coli / Gualtiero Fantoni, UniPi
- Testimonianze d’impresa
- Moderatore: Roberto Perìa, GMS consulting
Registrati scegliendo l’evento / gli eventi a cui vuoi partecipare e inserendo i dati nella form che appare :