Descrizione
Obiettivo del corso è fornire un inquadramento della materia degli aiuti di Stato, con particolare attenzione agli aiuti a sostegno di Ricerca, Sviluppo e Innovazione, oltre a trasferire ai partecipanti le competenze necessarie per operare correttamente sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA).
La disciplina degli dell’Unione europea presenta aspetti non sempre chiari e di facile attuazione. I dubbi interpretativi e di applicazione aumentano quando il tema è ancora più specifico, come quello degli aiuti nel settore della ricerca.
La materia viene inquadrata seguendo un approccio giuridico-economico e, nella prima parte del corso, la docente affronta i principi e le nozioni di carattere generale che qualificano il sistema degli incentivi pubblici. Segue un approfondimento sui temi riguardanti il sostegno alle imprese che investono in attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
L’ultima parte del corso è dedicata al Registro Nazionale Aiuti di Stato (RNA), attivo da anni e istituito presso la Direzione Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico. La conoscenza delle funzionalità del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è utile:
– agli enti gestori di risorse pubbliche, al fine di rispettare gli obblighi di trasparenza imposti dalla normativa vigente. Si ricorda che il Registro è progettato per consentire alle amministrazioni pubbliche titolari di misure di aiuto in favore delle imprese e ai soggetti, anche di natura privata, incaricati della gestione di tali aiuti, di effettuare i controlli amministrativi propedeutici alla concessione attraverso il rilascio di specifiche visure che recano l’elencazione dei benefici di cui il destinatario dell’aiuto abbia già goduto negli ultimi esercizi in qualunque settore;
– agli imprenditori a cui il Registro fornisce, oltre al quadro degli incentivi di cui l’impresa ha beneficiato, evitando per esempio il superamento inconsapevole del massimale degli aiuti de minimis e delle soglie di cumulo degli incentivi, anche il quadro complessivo degli aiuti ottenuti dai competitors reali e/o potenziali, rappresentando in questo senso una vera e propria opportunità ancora molto sottovalutata.
Inoltre il Registro contiene anche l’elenco dei soggetti tenuti alla restituzione di un aiuto dichiarato illegale ed incompatibile da una decisione della Commissione europea (cosiddetta lista Deggendorf).
Il corso è suddiviso in 5 Lezioni per un totale di 15 ore.
Le Lezioni saranno registrate con possibilità per i partecipanti di chiederne la visualizzazione on demand fino al 23 Ottobre 2024.
E’ previsto un Test di valutazione finale a cui seguirà il rilascia dell’Attestato di frequenza per superamento con profitto.
Corso svolto con una metodologia didattica interattiva con momenti di confronto e di riflessione tra la docente e i partecipanti.
Per acquistare il corso seguire la procedura su Costi e iscrizione.
Il corso è acquistabile anche tramite MEPA (acquisto singolo ASRI021024SP).
I partecipanti al corso, entro tre mesi, possono richiedere a prezzi agevolati una sessione di chiarimento/approfondimento con la docente e/o una consulenza specialistica sui temi del corso. La richiesta deve essere effettuata tramite email all’indirizzo formazione@eurosportello.eu.
Il corso fa parte di un percorso più ampio sugli aiuti di Stato. Per visualizzare altre proposte formative clicca su Calendario corsi in streaming.
DAI PIÙ VALORE ALLA TUA FORMAZIONE!
- Corsi a numero chiuso con un massimo di partecipanti per una didattica partecipata più efficace e personalizzata
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001
- Previsto follow up con i servizi gratuiti di informazione e accompagnamento della rete comunitaria Enterprise Europe Network
A CHI È RIVOLTO
ll corso è rivolto a:
- Dipendenti di Università, Centri/Laboratori di ricerca o di altri soggetti coinvolti nella gestione, attuazione e/o implementazione di misure agevolative a sostegno dell’RSI, soprattutto nell’ambito del PNRR;
- Dirigenti e funzionari di Istituti di credito, Confidi e dipendenti di altri strutture intermediarie (Area Crediti, Area contabilità e bilancio, Assistenti di Direzione, Area Risk Management);
- Dirigenti, Funzionari, dipendenti di Enti pubblici, società partecipate e Camere di Commercio;
- Consulenti, Avvocati, Commercialisti, altri liberi professionisti, che forniscono supporto e consulenza specialistica alle imprese interessate a partecipare a bandi europei, nazionali, locali, per accedere ai finanziamenti agevolati;
- Imprenditori e personale direttivo e/o amministrativo delle aziende;
- Personale che, a vario titolo, si occupa di procedimenti finalizzati alla concessione di incentivi ed agevolazioni a beneficiari pubblici e/o privati;
- Laureandi e Laureati che vogliono acquisire una competenza specialistica in materia di politica della concorrenza e aiuti di Stato con particolare attenzione al settore Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
COME FUNZIONA
Partecipare ad un corso in diretta streaming è semplicissimo.
E’ sufficiente avere a disposizione un PC, un tablet, un notebook, un Iphone o altro cellulare, con connessione ad internet.
La visualizzazione dello streaming non richiede particolari configurazioni software.
Cliccando su Costi e iscrizione e seguendo la procedura è possibile iscriversi al singolo corso o all’intero percorso formativo. L’utente riceverà per email le credenziali (id e password) per partecipare all’evento in diretta e per scaricare il materiale.
DATE DELLE LEZIONI IN DIRETTA STREAMING
Tutti gli iscritti al corso sono invitati a partecipare alla Presentazione del corso, delle tematiche trattate e della metodologia adottata oltre ad un test audio-video, che sarà svolta Mercoledì 2 Ottobre 2024 alle ore 9:30. Durata circa 30 minuti.
Le Lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:
LEZIONE 1 – Mercoledì 2 Ottobre 2024 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 2 – Venerdì 4 Ottobre 2024 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 3 – Mercoledì 9 Ottobre 2024 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 4 – Venerdì 11 Ottobre 2024 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 5 – Lunedì 14 Ottobre 2024 – Orario: 10:00 – 13:00
Le Lezioni saranno registrate e visualizzabili on demand dai partecipanti fino al 23 Ottobre 2024.
PROGRAMMA
LEZIONE 1 – Gli Aiuti di Stato: la nozione di Aiuto di Stato, compatibilità e legalità, controllo
- Nozione di Aiuto di Stato
- Il controllo sugli Aiuti di Stato e le procedure di notifica alla Commissione europea
- Il ruolo della Commissione europea a tutela dei principi della concorrenza: il principio Deggendorf
- Compatibilità e legalità dell’Aiuto di Stato
- Laboratorio con esercitazione pratica e analisi di casi e di decisioni della Commissione europea – DG Concorrenza – Domande e risposte
LEZIONE 2 – Gli Aiuti di Stato come strumento di sostegno e incentivazione alle imprese: focus su aiuti di Stato a favore di Ricerca, Sviluppo e Innovazione
- La nozione d’impresa. La definizione di PMI, di impresa unica, di impresa in difficoltà
- Gli aiuti alle imprese che investono in Ricerca, Sviluppo e Innovazione, in “de minimis” ai sensi del Reg. UE n. 2831/2023
- Laboratorio con esercitazione pratica in materia di Ricerca, Sviluppo e Innovazione – Domande e risposte
LEZIONE 3 – Gli Aiuti di Stato come strumento di sostegno e incentivazione alle imprese: focus su aiuti di Stato a favore di Ricerca, Sviluppo e Innovazione
- Gli aiuti a favore delle imprese che investono in Ricerca, Sviluppo e Innovazione esentati dall’obbligo di notifica ai sensi del Reg. UE n. 651/2014 (GBER)
- Le regole di cumulo in materia di Aiuti di Stato: definizione e modalità di calcolo
- Laboratorio con esercitazione pratica in materia di aiuti a Ricerca, Sviluppo e Innovazione – Domande e risposte
LEZIONE 4 – Il Registro Nazionale Aiuti di Stato
- Obblighi di controllo e trasparenza negli aiuti di Stato
- Operatività e funzionalità del Registro
- Obblighi di consultazione e registrazione:
- censimento delle misure di aiuto
- censimento degli aiuti ad hoc
- le visure: Visura Aiuti, Visura Aiuti de minimis, Visura Deggendorf
- Il controllo del cumulo dei massimali di aiuto, della dimensione di impresa, delle imprese in difficoltà, della lista Deggendorf
LEZIONE 5 – Il Registro Nazionale Aiuti di Stato
- Conseguenze del mancato adempimento degli obblighi normativi
- Esercitazione pratica sulle funzionalità del Registro con focus sui regimi di aiuto a favore di Ricerca, Sviluppo e Innovazione
TEST DI VALUTAZIONE FINALE
Dott.ssa Barbara Barilaro
Esperta senior in materia di Politica della concorrenza nazionale e unionale, aiuti di Stato, Fondi Strutturali europei e PNRR. Consulente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche di coesione ed altre Amministrazioni centrali responsabili dell’attuazione degli interventi agevolativi finanziati con risorse pubbliche. Vanta un’esperienza ventennale nell’attività di supporto economico-giuridico alle amministrazioni centrali, regionali e locali nelle materie concernenti l’applicazione della disciplina degli aiuti di Stato, gli adempimenti istruttori e procedurali previsti dalla normativa unionale vigente, segnatamente le notifiche alla Commissione Europea ai sensi dell art. 108.3 del TFUE e le comunicazioni in esenzione di misure agevolative a titolarità centrale e regionale, in compliance con la normativa europea applicabile ai Fondi SIE e al PNRR.
Docente in numerosi corsi di formazione rivolti sia ad Amministrazioni pubbliche che a imprese private, aventi ad oggetto le tematiche economico-giuridiche della Politica della concorrenza nazionale ed unionale, degli aiuti di Stato, dei Fondi Strutturali europei e del PNRR. Autrice di articoli e pubblicazioni nelle medesime materie.
FOLLOW UP
Concluso il corso di formazione è importante mettere in pratica le conoscenze acquisite potendo contare sui formatori.
Non perdiamoci di vista!
Rimarrai in contatto con noi attraverso:
- segnalazioni relative a bandi europei e nazionali con la Newsletter quindicinale;
- segnalazioni su altre opportunità formative.
Puoi scegliere di usufruire anche di:
- un supporto gratuito alla diffusione di un’idea progettuale;
- la ricerca partner (commerciali/tecnologici/di progetto), da svolgersi gratuitamente attraverso la rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui è membro Eurosportello;
- la consulenza (una sessione di un’ora di chiarimento/approfondimento) su tematiche collegate al corso a cui hai partecipato ad un costo calmierato.
COSTO DEL CORSO
Quota di partecipazione individuale: Euro 590 + IVA (se dovuta).
Il corso è acquistabile anche tramite MEPA (acquisto singolo ASRI021024SP).
La quota di partecipazione comprende:
- appuntamento precedente alla Lezione 1 (Presentazione del corso) che, oltre ad essere una prova audio-video, fornisce alla docente/al docente un momento di approfondimento delle esigenze dei partecipanti;
- accesso alle aule virtuali;
- materiale didattico fornito online;
- presenza di un tutor durante le Lezioni;
- test di valutazione finale con feedback sul risultato;
- attestato di frequenza al corso;
- visualizzazione delle registrazioni per il periodo indicato;
- iscrizione gratuita alla Newsletter quindicinale su bandi europei e nazionali;
- iscrizione alle mailing per ricevere informazioni sui corsi successivi;
- possibilità di chiedere una sessione di approfondimento o una consulenza alla docente ad una tariffa agevolata.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Lo svolgimento del corso è subordinato ad un numero minimo d’iscrizioni.
La conferma della realizzazione del corso è comunicata con mail pec entro 2 giorni lavorativi precedenti allo svolgimento dello stesso. Ad avvenuta conferma non sono accettate disdette e sarà fatturata l’intera quota di partecipazione.
La rinuncia alla partecipazione dovrà essere comunicata, prima della pec conferma del corso, tramite email o mail pec all’indirizzo formazione@eurosportello.eu.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Eurosportello si riserva il rinvio, la variazione o l’annullamento del corso programmato, informandone tempestivamente i partecipanti. In caso di annullamento del corso, i versamenti già effettuati verranno rimborsati.
L’elenco dei docenti può subire variazioni o integrazioni.
Lezioni registrate e materiale del corso sono resi disponibili solo ad uso esclusivo dei partecipanti.
ISCRIVITI AL CORSO
RECENSIONI
Eurosportello è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
Gli indici di gradimento vengono rilevati attraverso Schede di valutazione compilate dai partecipanti a fine corso.


SE VUOI CONTATTARCI TELEFONICAMENTE:
- Barbara Santicioli – Tel: 055 5320106
- Pietro Viganò – Tel: 055 5320108
Centralino – Tel: 055 315254
SE VUOI SCRIVERCI: