Descrizione
Solo i progetti europei di qualità ottengono un finanziamento.
Fare il primo passo in questa direzione è importante.
Conoscere i programmi di finanziamento, individuare il bando adeguato a un’idea progettuale, pianificare e redigere un progetto di qualità, sono tre aspetti fondamentali che rappresentano un’occasione di miglioramento e di qualificazione personale, rafforzano la posizione professionale e favoriscono nuove prospettive lavorative.
L’obiettivo del corso è quello di formare europrogettisti competenti, organizzati e capaci di trasformare le idee in progetti concreti, realizzabili e finanziabili. A tale proposito il percorso formativo non si limiterà a illustrare gli aspetti teorici ma fornirà una metodologia di lavoro mettendo a disposizione gli strumenti operativi fondamentali per facilitare la progettazione.
Valore aggiunto del corso: oltre ai contenuti affrontati in maniera chiara ed esaustiva la docente porterà la sua testimonianza come progettista. In vari momenti, durante lo sviluppo dei quattro moduli e durante le risposte alle domande la docente illustrerà le best practices e gli errori da evitare durante la scrittura di un progetto, nei rapporti con il partenariato nella gestione del budget.
In itinere saranno forniti supporti gestionali presentati dalla docente.
Contenuti e metodologia
Strutturato in 4 lezioni da 3 ore ciascuna, il corso affronta in modo chiaro e sistematico le principali competenze necessarie per diventare europrogettisti efficaci. Dopo una lezione introduttiva dedicata alla programmazione europea 2021–2027, ai principali programmi UE, alle fonti di informazione e all’accesso ai portali della Commissione, il corso guida i partecipanti nella scrittura e pianificazione dei progetti.
Saranno analizzati:
- le tecniche di redazione e costruzione del progetto;
- la formulazione corretta del budget;
- la gestione delle attività e dei costi;
- la pianificazione dei ruoli e delle responsabilità;
- i rapporti con la Commissione europea.
Gli argomenti saranno trattati sia dal punto di vista teorico sia con approfondimenti pratici, grazie all’esperienza pluriannuale della docente come europrogettista, riuscendo così a fornire una panoramica chiara e completa.
Durante le lezioni i partecipanti potranno porre domande alla docente.
Perché partecipare
Questo corso è pensato per chi desidera acquisire competenze concrete nella progettazione europea e distinguersi per professionalità. Attraverso una formazione tecnica e operativa, potrai:
- rafforzare la tua posizione nel mondo della progettazione europea;
- evitare gli errori più comuni in fase di scrittura e gestione;
- essere più competitivo nell’accesso ai bandi europei;
- contribuire in modo qualificato al lavoro di team multidisciplinari.
In più, avrai accesso alla testimonianza diretta della docente, progettista con esperienza pluriennale, che arricchirà il corso con esempi reali, buone pratiche e strumenti di lavoro.
CONSULENZA personalizzata
Per accompagnare in modo efficace l’applicazione pratica delle competenze acquisite durante il corso di europrogettazione, al termine del percorso formativo sarà possibile accedere a sessioni individuali di consulenza.
Questi incontri personalizzati offriranno un’opportunità concreta per: approfondire aspetti specifici della scrittura, gestione e rendicontazione dei progetti europei; affrontare criticità operative o dubbi metodologici legati al proprio contesto progettuale; elaborare un piano d’azione su misura, in linea con bandi attivi o proposte da presentare.
Informazioni aggiuntive
- Test di valutazione finale e rilascio Attestato di frequenza.
- Lezioni registrate e disponibili fino al 12 Novembre 2025.
- Possibilità di iscriversi a corsi di approfondimento (rendicontazione, Project Management e CAPM® PMI).
Iscrizioni
Per acquistare il corso, seguire la procedura indicata nella sezione Costi e Iscrizione.
Il corso è acquistabile anche tramite MEPA (acquisto singolo EU221025SP).
Termine per l’iscrizione
Si consiglia di iscriversi entro una settimana prima dell’inizio del corso.
È possibile richiedere un preventivo per realizzare un corso IN HOUSE.
DAI PIÙ VALORE ALLA TUA FORMAZIONE!
- Corsi a numero chiuso con un massimo di partecipanti per una didattica partecipata più efficace e personalizzata
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001
- Previsto follow up con i servizi gratuiti di informazione e accompagnamento della rete comunitaria Enterprise Europe Network
Il corso di europrogettazione è pensato per fornire conoscenze operative e strumenti pratici a coloro che desiderano acquisire o approfondire le competenze necessarie per ideare, scrivere e gestire progetti finanziati dall’Unione Europea. È rivolto a una platea eterogenea di professionisti, funzionari e operatori del settore pubblico e privato, con o senza esperienza pregressa nel campo della progettazione europea.
In particolare, il corso è rivolto a:
-
Dirigenti e funzionari di enti pubblici e privati: personale coinvolto in attività di sviluppo territoriale e gestione di progetti strategici, operante all’interno di enti locali, organismi pubblici, aziende di sviluppo, Uffici Europa, agenzie di promozione e Associazioni di categoria, che intende rafforzare la capacità di intercettare e utilizzare i finanziamenti europei.
-
Dipendenti delle Camere di Commercio: professionisti impegnati nel supporto alle imprese e allo sviluppo economico locale, che vogliono potenziare la capacità dell’ente di promuovere iniziative cofinanziate dall’UE.
-
Consulenti, commercialisti e liberi professionisti: figure tecniche che intendono ampliare il proprio ambito di attività offrendo servizi di europrogettazione ai propri clienti, oppure desiderano sviluppare progetti propri da candidare a bandi europei.
-
Dipendenti di organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro: personale di ONG, cooperative sociali, fondazioni e altri enti del Terzo Settore interessati a migliorare l’accesso ai finanziamenti per progetti a impatto sociale, culturale, ambientale o educativo.
-
Personale di istituti d’istruzione e formazione: operatori scolastici, formatori e responsabili di progettazione coinvolti nello sviluppo di iniziative educative e formative a livello locale, nazionale ed europeo.
-
Dipendenti di università, centri di ricerca e laboratori: ricercatori, amministrativi e project manager impegnati nella gestione di progetti scientifici e tecnologici cofinanziati dall’UE, interessati ad approfondire la progettazione nei programmi di ricerca europei (es. Horizon Europe, Erasmus+).
-
Laureandi e laureati: giovani in cerca di opportunità professionali o di formazione nell’ambito della progettazione europea, desiderosi di acquisire competenze sempre più richieste nel mercato del lavoro.
-
Chiunque desideri avvicinarsi o approfondire la tematica della progettazione europea: persone motivate ad acquisire strumenti operativi per lavorare nel campo della progettazione con fondi europei, indipendentemente dal settore di provenienza o dall’esperienza pregressa.
COME FUNZIONA
Partecipare ad un corso in diretta streaming è semplicissimo.
E’ sufficiente avere a disposizione un PC, un tablet, un notebook, un Iphone o altro cellulare, con connessione ad internet.
La visualizzazione dello streaming non richiede particolari configurazioni software.
Cliccando su Costi iscrizione e seguendo la procedura è possibile iscriversi al singolo corso. L’utente riceverà per email le credenziali (id e password) per partecipare all’evento in diretta e per scaricare il materiale.
Prima dell’inizio del corso viene svolta la presentazione e con l’occasione un test audio-video in cui i partecipanti possono verificare ed eventualmente risolvere i problemi tecnici.
DATE DELLE LEZIONI IN DIRETTA STREAMING
Tutti gli iscritti al corso sono invitati a partecipare alla Presentazione del corso, della metodologia adottata e prova audio-video, prevista per Mercoledì 22 Ottobre 2025 alle ore 9:30. Durata circa 30 minuti.
Le Lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:
LEZIONE 1 – Mercoledì 22 Ottobre 2025 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 2 – Venerdì 24 Ottobre 2025 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 3 – Martedì 28 Ottobre 2025 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 4 – Giovedì 30 Ottobre 2025 – Orario: 10:00 – 13:00
Le Lezioni in streaming vengono registrate e sono visualizzabili dai partecipanti fino al 12 Novembre 2025.
PROGRAMMA
LEZIONE 1 – I programmi europei 2021 – 2027: quali sono, dove cercarli, come cercarli
- Fondi diretti e fondi indiretti
- Focus sui principali programmi europei 2021-2027
- Fonti di informazione comunitaria: dove cercare programmi e bandi
- Il sito della Commissione e il supporto dei National Contact Point
- Modalità di accesso per la presentazione di un progetto europeo sul portale della Commissione europea
- Il partenariato: come proporsi come partner oppure come e dove cercare partner
LEZIONE 2 – La pianificazione dell’idea
- La matrice di finanziabilità
- Come affrontare il Bando, le Linee Guida, la griglia di valutazione
- Strutturare un’idea-progetto
- Sviluppare il Quadro Logico (Logical Framework)
- Documentazione progettuale: bando, linee guida, application form, web form
- Tecniche di europrogettazione
- Impostare il Quadro Logico (Logical Framework)
- Elaborare una prima scheda progetto (Project Fiche) su supporto fornito dalla docente
LEZIONE 3 – Compilare il Web Form
- Pianificazione dei ruoli e suddivisione delle responsabilità
- Analisi della fattibilità
- Organizzazione delle attività: tecniche di scrittura, Work Breakdown Structure (WBS)
- Il Web Form, analisi di un Application Form di cortesia fornito dalla docente
- Testimonianza su best practices ed errori da evitare
LEZIONE 4 – Il Budget di progetto
- La costruzione del budget di progetto
- Tipologia di costi (reali, unitari, forfettari)
- Costi ammissibili e costi non ammissibili con cenni di rendicontazione
- Finanziamento e cofinanziamento
- Pianificazione di costi su un supporto operativo fornito dalla docente
TEST DI VALUTAZIONE
Dott.ssa Maria Fabbri
Consulente con un’esperienza pluridecennale nel ruolo di Project Manager e Financial Manager in numerosi progetti approvati, sia a livello nazionale che europeo. La sua carriera si è sviluppata attraverso un’ampia gamma di incarichi, che l’hanno vista protagonista nella gestione di progetti complessi, con particolare attenzione agli aspetti strategici, finanziari e amministrativi.
Da oltre vent’anni è attivamente impegnata nella docenza e nella formazione avanzata, con un focus specifico sul project management, sulla gestione delle problematiche tecniche e amministrative legate ai progetti europei e sull’europrogettazione. Ha collaborato con numerosi enti di formazione, istituzioni pubbliche e private, università e aziende, contribuendo a formare professionisti e manager capaci di affrontare le sfide della progettazione e della gestione finanziaria nel contesto europeo.
Nel corso della sua carriera, ha maturato un’esperienza significativa presso uno Europe Direct, occupandosi del coordinamento delle attività e dei rapporti con la Commissione europea. Ha inoltre ricoperto numerosi incarichi presso enti locali, seguendo progetti di rilevanza economica e strategica, occupandosi della fase di progettazione, gestione, rendicontazione finanziaria e monitoraggio.
Grazie alla sua approfondita conoscenza dei programmi europei e delle normative di riferimento, unita a una solida esperienza operativa, è in grado di offrire un supporto altamente qualificato alle organizzazioni e ai professionisti che intendono sviluppare e gestire progetti di successo nel panorama europeo.
Il corso di formazione è solo l’inizio.
Ora è il momento di trasformare le conoscenze acquisite in azioni concrete, contando sempre sul nostro supporto.
Non perdiamoci di vista!
Potrai restare in contatto con noi attraverso:
- l’iscrizione alla Newsletter mensile di Eurosportello;
- segnalazioni dedicate su nuove opportunità formative pensate per te.
Ma c’è di più! Puoi contare su di noi per:
- un supporto gratuito per diffondere e valorizzare la tua idea progettuale;
- la ricerca partner strategici (commerciali/tecnologici/di progetto), svolta gratuitamente attraverso la rete comunitaria Enterprise Europe Network, di cui Eurosportello è membro;
- una consulenza su misura per approfondire temi specifici o risolvere casi concreti, con una tariffa speciale riservata a te.
Non fermarti qui.
Le tue idee meritano spazio per crescere e realizzarsi. Continua a investire su te stesso: noi saremo al tuo fianco, con discrezione e competenza, per aiutarti a trasformare ogni progetto in realtà.
COSTO DEL CORSO
Quota di partecipazione individuale: Euro 390 + IVA (se dovuta).
Il corso è acquistabile anche tramite MEPA (codice EU221025SP).
La quota di partecipazione comprende:
- appuntamento precedente alla Lezione 1 (Presentazione del corso) che, oltre ad essere una prova audio-video, fornisce alla/al docente un momento di approfondimento delle esigenze dei partecipanti;
- accesso all’aula virtuale;
- materiale didattico fornito online;
- presenza di un tutor durante le Lezioni;
- test di valutazione finale con feedback sul risultato;
- attestato di frequenza al corso;
- visualizzazione delle registrazioni per il periodo indicato;
- iscrizione gratuita alla Newsletter mensile di Eurosportello;
- iscrizione alle mailing per ricevere informazioni sui corsi successivi;
- possibilità di chiedere una sessione di approfondimento o una consulenza ad una tariffa agevolata.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La conferma della realizzazione del corso è comunicata con mail pec entro 2 giorni lavorativi precedenti allo svolgimento dello stesso. Ad avvenuta conferma non sono accettate disdette e sarà fatturata l’intera quota di partecipazione.
La rinuncia alla partecipazione dovrà essere comunicata, prima della pec conferma del corso, tramite email o mail pec all’indirizzo formazione@eurosportello.eu.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante con un altro partecipante della stessa struttura o, previa comunicazione, di un altro ente/impresa.
Eurosportello si riserva il rinvio, la variazione o l’annullamento del corso programmato, informandone tempestivamente i partecipanti. In caso di annullamento del corso, i versamenti già effettuati verranno rimborsati.
L’elenco dei docenti può subire variazioni o integrazioni.
Eurosportello non si assume la responsabilità delle opinioni e/o delle indicazioni tecniche espresse dai docenti durante lo svolgimento del corso.
Lezioni registrate e materiale del corso sono resi disponibili solo ad uso esclusivo dei partecipanti.
SE VUOI CONTATTARCI TELEFONICAMENTE:
- Barbara Santicioli – Tel: 055 5320106
- Pietro Viganò – Tel: 055 5320108
Centralino – Tel: 055 315254
SE VUOI SCRIVERCI: