Descrizione
Questo corso nasce dall’evidenza che attualmente l’immobilità non è un’opzione.
Per affrontare il profondo e sempre più evidente cambio di paradigma tecnologico, economico e geopolitico è inevitabile un’evoluzione del modo di pensare: nuovi scenari e nuove soluzioni non si percepirebbero o non si immaginerebbero procedendo sempre con lo stesso modo di ragionare e valutare le situazioni.
Per espandere e approfondire lo spazio del pensabile, per allenare il pensiero relazionale, critico, riflessivo e creativo presupposto per acquisire, nella pratica, quelle competenze trasversali (soft skills) necessarie per rafforzare: capacità percettive, di ascolto, di dialogo e di comunicazione, aumentando consapevolezza, adattabilità e il senso di responsabilità, risulta di grande efficacia l’utilizzo nella pratica quotidiana della ricca dotazione di esercizi e strumenti di derivazione filosofica, antichi ma tuttora attualissimi.
Obiettivo
Interpretare la complessità, trasformare l’incertezza in direzione strategica, guidare il cambiamento anziché subirlo, stimolare processi trasformativi e di adeguamento organizzativo per allineare l’organizzazione ai contesti che cambiano.
Formare nuove competenze per:
- affrontare la doppia sfida del cambiamento esterno (scenari non controllabili) e dell’adeguamento interno (decisioni, organizzazione, persone);
- sperimentare nuovi modi di pensare per rispondere meglio ai cambiamenti tecnologici, economici e geopolitici;
- rafforzare nei decisori (titolari, dirigenti, responsabili) le capacità di:
- analisi e interpretazione;
- dialogo e confronto;
- visione strategica;
- adattabilità e responsabilità.
Metodologia
Il corso ha un taglio esperienziale – e non astratto o dottrinale – diretto ad applicare nella pratica teorie e concetti come chiavi di lettura della realtà: è noto che gli stessi fenomeni appaiono diversi a seconda delle prospettive; la diversa percezione stimolata nei laboratori amplia lo spettro delle possibilità e trasforma i problemi e le opzioni in opportunità. I partecipanti sono direttamente e immediatamente coinvolti nella sperimentazione e nel confronto di:
- strumenti (non lezioni) per potenziare il ragionamento;
- pratiche mentali applicate alla vita organizzativa;
- attività operative per “ancorare” i contenuti alla realtà aziendale e testare il proprio stile decisionale, relazionale e comunicativo.
Risultati attesi
Sperimentazione e acquisizione della dotazione cognitivo-strumentale:
- Maggiore consapevolezza nel prendere decisioni strategiche
- Capacità di gestione costruttiva dell’incertezza e dell’ambiguità
- Attivazione del pensiero trasformativo nella pratica manageriale
- Rafforzamento delle soft skills legate alla leadership e alla comunicazione organizzativa
Struttura: 4 Lezioni di 4 ore ciascuna.
Facilitatore: Luca Mori (filosofo, formatore e consulente organizzativo)
Destinatari
Non è un corso per filosofi o per applicare le teorie filosofiche, ma per diventare Manager del cambiamento: imprenditori, amministratori e dirigenti di aziende, enti e organizzazioni, quadri apicali e intermedi, responsabili delle risorse umane, di business unit e di settori produttivi.
Contenuti
- Il percorso si articola in 4 lezioni/esercitazioni (fruibili anche in modalità registrata) per un totale di 12 ore.
- È strutturato in moduli progressivi, ciascuno dedicato a una dimensione critica dell’agire manageriale in contesti complessi.
- Ogni modulo combina strumenti concettuali, esperimenti mentali e attività guidate, permettendo ai partecipanti di lavorare su tre livelli:
- il modo in cui interpretano la realtà organizzativa;
- il modo in cui prendono decisioni;
- il modo in cui esercitano il proprio ruolo nelle relazioni di potere, collaborazione e cambiamento.
Il percorso non offre “ricette pronte”, ma allena una postura mentale utile ad affrontare situazioni nuove, dove i modelli abituali non funzionano più. I partecipanti sono accompagnati a riconoscere i propri automatismi, a rivedere il modo in cui definiscono i problemi e a sperimentare alternative di interpretazione e azione.
Le 4 Lezioni affrontano progressivamente:
- lettura delle situazioni: come costruiamo i problemi, quali cornici utilizziamo, quali illusioni di controllo guidano le scelte.
- potere e relazioni: il ruolo del manager come nodo di influenze e la leadership come processo dinamico.
- identità e trasformazione: come cambiano persone e organizzazioni, quali resistenze emergono, dove si collocano i passaggi critici.
- ambiguità e incertezza: decidere quando non esistono soluzioni perfette, ma solo opzioni con costi diversi.
Ogni incontro prevede la rielaborazione legata al proprio contesto di lavoro, i laboratori diventano così occasione per esperienze vive di ripensamento dello stile decisionale, relazionale e strategico.
Il percorso integra:
- concetti selezionati da filosofia, psicologia organizzativa e teoria dei sistemi;
- esperimenti mentali per stimolare nuovi punti di vista;
- attività pratiche di applicazione ai contesti aziendali;
- analisi dei principali bias cognitivi che influenzano le decisioni.
Perché partecipare
Al termine del percorso, i partecipanti avranno strumenti concreti per interpretare meglio ciò che accade, prendere decisioni più lucide in condizioni ambigue, gestire resistenze e tensioni e orientare le persone con maggiore autorevolezza e consapevolezza. Non “sapere di più”, ma agire meglio, a partire dal lunedì mattina.
CONSULENZA personalizzata post-corso
Al termine del percorso è possibile richiedere un supporto operativo mirato attraverso sessioni di consulenza personalizzata, pensate per facilitare il trasferimento concreto di quanto appreso nella propria realtà organizzativa.
Un’opportunità per:
- approfondire nodi decisionali, relazionali o strategici emersi durante il corso;
- analizzare situazioni reali della propria organizzazione (cambiamenti in atto, riorganizzazioni, conflitti, scelte critiche);
- riformulare problemi complessi, individuando cornici interpretative più efficaci;
- progettare azioni di cambiamento coerenti con il proprio contesto e ruolo; ricevere un accompagnamento nel ripensare stile decisionale, comunicativo e di leadership.
Le sessioni sono orientate all’applicazione pratica degli strumenti e delle posture sviluppate nel corso, con un approccio riflessivo e operativo insieme: non “soluzioni standard”, ma un lavoro guidato per vedere con maggiore chiarezza, scegliere con maggiore consapevolezza e agire con maggiore efficacia.
Il servizio è attivabile su richiesta ed è riservato a tariffa agevolata per i partecipanti al corso.
Per informazioni e preventivi personalizzati: formazione@eurosportello.eu
Informazioni aggiuntive
- Al termine del corso è previsto un test di valutazione finale.
- Sarà rilasciato l’Attestato di frequenza.
- Le lezioni saranno registrate e disponibili fino al 20 Maggio 2026.
Iscrizioni
Per acquistare il corso seguire la procedura su Costi e iscrizione.
Il corso è acquistabile anche tramite MEPA (codice Vedereoltre130526SP).
Termine per l’iscrizione
Si consiglia di procedere all’iscrizione almeno una settimana prima dell’inizio del corso.
È possibile richiedere un preventivo per realizzare un corso IN HOUSE.
Pdf del corso![]()
DAI PIÙ VALORE ALLA TUA FORMAZIONE!
- Corsi a numero chiuso con un massimo di partecipanti per una didattica partecipata più efficace e personalizzata
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001
- Previsto follow up con i servizi gratuiti di informazione e accompagnamento della rete comunitaria Enterprise Europe Network
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, guidano persone, processi e decisioni all’interno di aziende, enti e organizzazioni che operano in contesti complessi e in continuo cambiamento. È pensato per fornire strumenti cognitivi, relazionali e strategici a figure che hanno responsabilità di direzione, coordinamento e orientamento dell’azione organizzativa.
In particolare, si rivolge a:
-
Imprenditori, titolari e amministratori, chiamati a definire visione, strategie e scelte cruciali in scenari incerti e instabili;
-
Dirigenti e manager, responsabili di strutture, aree funzionali o unità operative, che devono tradurre il cambiamento in azione concreta;
-
Responsabili delle risorse umane, coinvolti nella gestione delle persone, dei conflitti e dei processi di trasformazione organizzativa;
-
Capi area, responsabili di business unit e quadri intermedi, che operano come cerniera tra strategia e operatività e vivono quotidianamente le tensioni del cambiamento;
-
Figure apicali in enti e organizzazioni complesse, pubbliche o private, chiamate a governare contesti ad alta variabilità e pressione decisionale.
Il corso è trasversale e adatto sia a profili con esperienza consolidata, che desiderano rinnovare il proprio modo di pensare e agire, sia a chi si trova ad assumere ruoli di responsabilità e avverte la necessità di dotarsi di strumenti più adeguati per orientarsi nella complessità.
È particolarmente indicato per chi:
– si trova spesso a dover decidere in condizioni di incertezza;
– percepisce uno scarto crescente tra problemi reali e soluzioni disponibili;
– gestisce persone che vivono il cambiamento con timore o resistenza;
– sente il bisogno di rafforzare lucidità, visione e capacità di orientamento;
– vuole sviluppare una leadership capace di tenere insieme rigore, flessibilità e responsabilità.
Non è pensato per chi cerca formule pronte o risposte standard, ma per chi è disposto a mettersi in gioco, a interrogare i propri schemi mentali e a costruire una postura manageriale più consapevole, adattiva e trasformativa.
E’ sufficiente avere a disposizione un PC, un tablet, un notebook, un Iphone o altro cellulare, con connessione ad internet.La visualizzazione dello streaming non richiede particolari configurazioni software.Cliccando su Costi e iscrizione e seguendo la procedura è possibile iscriversi al singolo corso. L’utente riceverà per email le credenziali (id e password) per partecipare all’evento in diretta e per scaricare il materiale.
DATE DEI MODULI IN DIRETTA STREAMING
Tutti gli iscritti al corso sono invitati a partecipare alla Presentazione del corso, delle tematiche trattate e della metodologia adottata oltre ad un test audio-video, prevista per Lunedì 13 Aprile 2026 alle ore 9:00.
I moduli si svolgeranno nelle seguenti date:
LEZIONE 1 – Lunedì 13 Aprile 2026 – Orario: 09:30 – 13:30
LEZIONE 2 – Lunedì 20 Aprile 2026 – Orario: 09:30 – 13:30
LEZIONE 3 – Lunedì 27 Aprile 2026 – Orario: 09:30 – 13:30
LEZIONE 4 – Lunedì 4 Maggio 2026 – Orario: 09:30 – 13:30
Le Lezioni saranno registrate e visualizzabili fino al 20 Maggio 2026.
PROGRAMMA
LEZIONE 1 – L’arte di leggere le situazioni e di trasformarle
Obiettivo: decostruire l’illusione del controllo razionale totale e sviluppare la capacità di leggere contesti, interrogare le cornici in cui si opera e costruire significati (sensemaking).
- Manager del passato vs Manager del futuro
- Metafore organizzative (Gareth Morgan)
- Ruolo del manager come interprete e costruttore di problemi (costruttore di scenari e di problematiche e opportunità)
- Studi su differenze e caratteristiche rilevanti di manager e leader
- Bias cognitivi sotto esame: overconfidence, confirmation bias, illusion of control, status quo bias, groupthink, framing effect, availability heuristic
Esperimenti mentali filosofici: Caverna di Platone/Utopia (decisioni condivise, cambiamenti graduali e radicali, innovazione/conservazione, gestione di vincoli strutturali, coinvolgimento).
Attività guidate: ancoraggio alle situazioni aziendali e riflessione sul proprio modo di pensare e di agire.
LEZIONE 2 – Il potere e le relazioni: l’organizzazione come campo di forze
Obiettivo: ripensare il potere come relazione dinamica, non come comando; comprendere le dinamiche di influenza e di riconoscimento come fattori chiave della leadership trasformativa.
- Differenze tra manager e leader
- Autorità, legittimazione e riconoscimento
- Stili di leadership e gestione del cambiamento
- Soft skills trasformative (Competenze relazionali e cognitive per il cambiamento)
- Clima organizzativo ed emozioni “contagiose”
- Bias cognitivi sotto esame: egocentric bias, self-serving bias, authority bias, halo effect
Esperimenti mentali: Il velo di ignoranza di Rawls (mappatura di ruoli e asimmetrie di potere, modi di esercizi del potere, organizzazioni che curano, intelligenza emotiva).
Attività guidate: ancoraggio alle situazioni aziendali e riflessione sul proprio modo di pensare e di agire.
LEZIONE 3 – Identità e trasformazione
Obiettivo: comprendere le condizioni interne ed esterne della trasformazione, riconoscendo punti di attrito e soglie critiche.
- Complessità e sistemi complessi adattivi (ecosistemi)
- Adattamento, exattamento (usare competenze esistenti in contesti nuovi)
- Auto-organizzazione, ordine e caos
- Feedback positivi ed engagement
- Feedback distruttivi e “sequestro emozionale”
- Cicli decisionali ricorsivi
- Bias cognitivi sotto esame: anchoring bias, status quo bias, self-consistency bias, endowment effect, sunk cost fallacy
Esperimento mentale: La nave di Teseo (micro- e macro-cambiamenti, soglie critiche, identità professionale e cambiamenti profondi, sviluppo organizzativo con variabili hard e dimensione umana ecc.).
Attività guidate: ancoraggio alle situazioni aziendali e riflessione sul proprio modo di pensare e di agire.
LEZIONE 4. Gestione dell’ambiguità e dell’incertezza
Obiettivo: Migliorare la gestione dell’incertezza e orientare la capacità di pensiero e azione in contesti instabili. Sviluppare il pensiero strategico nei dilemmi dove ogni scelta ha un costo.
- Ambiguità organizzativa
- Leadership situazionale
- Pianificazione vs improvvisazione
- Bias sotto esame: omission bias, escalation of commitment, moral licensing, ambiguity adversion, action bias
Esperimento mentale: Trolley Problem (cosa sacrificare? Cosa salvare? Scelte difficili e impossibili).
Attività guidate: ancoraggio alle situazioni aziendali e riflessione sul proprio modo di pensare e di agire.
Momento di meta-riflessione a fine corso
Un’attività finale in cui i partecipanti rileggono:
- come sono cambiati i loro schemi mentali,
- quali bias personali riconoscono più chiaramente,
- quali pratiche trasformative intendono mantenere attive.
TEST DI VALUTAZIONE FINALE

Dott. Luca Mori
Filosofo di formazione e manager per vocazione, unisce il rigore del pensiero critico alla concretezza dell’azione organizzativa. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Discipline Filosofiche e un Master di II livello in Economia Aziendale e Management presso l’Università di Pisa, dove ha insegnato come professore a contratto e ricercatore Storia della filosofia, Teoria e modelli di comunicazione e Fondamenti storico-epistemologici della Psicologia.
Collabora con Master e Corsi di perfezionamento universitari e con importanti laboratori di ricerca, tra cui il Laboratorio sul Pensiero Critico dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il The Prisma Lab dell’Università di Parma, dedicato ai rapporti tra immaginazione, scienza, mente e arte.
Da anni lavora come formatore e consulente per lo sviluppo organizzativo, specializzandosi nell’allenamento delle competenze cognitivo-relazionali (le cosiddette soft skills). Le sue esperienze formative hanno dato vita a numerosi contributi editoriali per il progetto SKILLE (Gruppo Sesaab – L’Eco di Bergamo) e per la rivista Personale e Lavoro (ISPER, Torino). È inoltre ideatore della collana “Soft skills in azienda con filosofia” (Edizioni ETS, Pisa), i cui primi volumi – in uscita nel 2026 – esplorano l’uso degli esperimenti mentali nello sviluppo organizzativo e il miglioramento delle riunioni aziendali.
Nel suo percorso ha collaborato con università, fondazioni, scuole di management, musei, enti pubblici e imprese, tra cui: Trentino School of Management, MUSE di Trento, Fondazione Challenge School di Ca’ Foscari Venezia, Contamination Lab dell’Università di Pisa, Centro Studi Erickson, Collegio San Carlo di Modena, oltre a numerose aziende, cooperative, Comuni e istituti scolastici.
Il suo approccio è unico: portare la filosofia “dentro” le organizzazioni per trasformare riunioni, decisioni e relazioni in spazi di pensiero vivo, consapevole ed efficace.
Ora è il momento di trasformare le conoscenze acquisite in azioni concrete, contando sempre sul nostro supporto.Non perdiamoci di vista!Potrai restare in contatto con noi attraverso:
- l’iscrizione alla Newsletter mensile di Eurosportello;
- segnalazioni dedicate su nuove opportunità formative pensate per te.
Ma c’è di più! Puoi contare su di noi per:
- un supporto gratuito per diffondere e valorizzare la tua idea progettuale;
- la ricerca partner strategici (commerciali/tecnologici/di progetto), svolta gratuitamente attraverso la rete comunitaria Enterprise Europe Network, di cui Eurosportello è membro;
- una consulenza su misura per approfondire temi specifici o risolvere casi concreti, con una tariffa speciale riservata a te.
Non fermarti qui.
Le tue idee meritano spazio per crescere e realizzarsi. Continua a investire su te stesso: noi saremo al tuo fianco, con discrezione e competenza, per aiutarti a trasformare ogni progetto in realtà.
Quota di partecipazione individuale: Euro 580 + IVA (se dovuta).
Il corso è acquistabile anche tramite MEPA (codice Vedereoltre130526SP).
La quota di partecipazione comprende:
- appuntamento precedente alla Lezione 1 (Presentazione del corso) che, oltre ad essere una prova audio-video, fornisce alla/al docente un momento di approfondimento delle esigenze dei partecipanti;
- accesso all’aula virtuale;
- materiale didattico fornito online;
- presenza di un tutor durante le Lezioni;
- test di valutazione finale con feedback sul risultato;
- attestato di frequenza al corso;
- visualizzazione delle registrazioni per il periodo indicato;
- iscrizione gratuita alla Newsletter mensile di Eurosportello;
- iscrizione alle mailing per ricevere informazioni sui corsi successivi;
- possibilità di chiedere una sessione di approfondimento o una consulenza ad una tariffa agevolata.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.
Eurosportello, nel rispetto dei propri criteri organizzativi e amministrativi, si riserva la possibilità di non accettare l’iscrizione di candidati che presentino irregolarità nei pagamenti relativi a corsi precedenti. In tali casi, l’eventuale quota già versata verrà restituita integralmente entro 15 giorni dalla comunicazione di non accettazione tramite PEC.
La conferma dello svolgimento del corso viene inviata tramite PEC almeno 2 giorni lavorativi prima dell’inizio. Dopo la conferma, non sono accettate disdette e la quota di partecipazione sarà comunque dovuta.
Eventuali rinunce devono essere comunicate, prima della PEC di conferma, via email o PEC all’indirizzo formazione@eurosportello.eu.
È sempre possibile sostituire il partecipante con un altro appartenente alla stessa struttura o, previa comunicazione, a un altro ente o impresa.
Eurosportello si riserva il diritto di rinviare, modificare o annullare il corso, informandone tempestivamente i partecipanti. In caso di annullamento, le quote già versate saranno rimborsate integralmente.
L’elenco dei docenti può essere soggetto a variazioni o integrazioni.
Le registrazioni e il materiale didattico sono forniti esclusivamente ai partecipanti e destinati all’uso personale. Il materiale predisposto dal docente è tutelato dalla normativa sui diritti d’autore (Legge 633/1941 e ss.mm.ii.). Eurosportello detiene i diritti d’uso e di sfruttamento economico di tale materiale nell’ambito dell’organizzazione e dell’erogazione del presente corso di formazione. È fatto espresso divieto al partecipante di copiare, condividere, riprodurre, pubblicare, redistribuire o comunque utilizzare in qualsiasi forma, anche parzialmente, il materiale ricevuto, senza preventiva autorizzazione scritta di Eurosportello.
Si precisa inoltre che quanto condiviso durante la formazione e/o durante le esercitazioni ha finalità esclusivamente didattiche e non consulenziali.
La partecipazione al corso comporta l’accettazione integrale delle presenti condizioni.
SE VUOI CONTATTARCI TELEFONICAMENTE:
- Barbara Santicioli – Tel: 055 5320106
- Pietro Viganò – Tel: 055 5320108
Centralino – Tel: 055 315254
SE VUOI SCRIVERCI:

