Descrizione
Rendicontare un progetto finanziato significa documentare i costi sostenuti, fornendo i giustificativi necessari a dimostrare l’impiego delle risorse per la sua realizzazione.
L’obiettivo di questo corso è trasmettere le competenze e gli strumenti utili per organizzare in modo efficace la rendicontazione. Per evitare la perdita di risorse a seguito delle verifiche effettuate dagli enti preposti, è infatti fondamentale adottare processi chiari, adottando le adeguate metodologie amministrative e gestionali.
Proprio per questo motivo, la rendicontazione rappresenta una fase delicata e complessa che richiede un controllo scrupoloso e una gestione attenta.
Sebbene ogni programma di finanziamento abbia regolamenti e vincoli specifici, esistono principi comuni applicabili a tutte le rendicontazioni. In altre parole, è possibile definire delle linee guida valide per gestire correttamente questa fase, indipendentemente dalla fonte di finanziamento, che si tratti di un bando europeo, di un fondo strutturale o del PNRR.
Il corso è progettato per fornire un metodo strutturato, utile sia per pianificare il lavoro che per predisporre la documentazione necessaria, mettendo a confronto le diverse modalità di rendicontazione previste per bandi europei, fondi strutturali e PNRR.
Durante le lezioni verranno:
- trasmesse competenze pratiche per la gestione del budget, la predisposizione dei documenti giustificativi e l’ottimizzazione dei processi di rendicontazione, con analisi di casi pratici di progetti finanziati per comprendere le principali criticità e soluzioni operative;
- forniti gratuitamente supporti operativi sviluppati dalla docente sulla base della sua esperienza pluriennale, tra cui modelli di rendicontazione e check list pratiche, per semplificare l’organizzazione dei documenti e ridurre il rischio di errori.
Il corso si articola in 4 lezioni, per un totale di 13 ore, con registrazioni disponibili fino al 16 Ottobre 2025.
Durante le sessioni in streaming, i partecipanti avranno la possibilità di interagire con la docente, ponendo domande e richieste di approfondimento in tempo reale.
Al termine del corso è previsto un Test di valutazione finale per il rilascio dell’Attestato di frequenza per superamento con profitto.
Si precisa che per la rendicontazione dei progetti presentati su bandi HORIZON EUROPE, data la peculiarità della materia e del settore, è previsto un corso specifico (vedi Calendario Corsi in streaming).
Per acquistare il corso seguire la procedura su Costi e iscrizione.
Il corso è acquistabile anche tramite MEPA (acquisto singolo RS230925SP).
COACHING e consulenza personalizzata
Per supportare al meglio l’applicazione dei principi appresi, al termine del corso sarà possibile accedere a sessioni di coaching individuale e consulenza strategica. Queste sessioni offriranno un’opportunità esclusiva per approfondire aspetti specifici della rendicontazione, affrontare sfide operative e sviluppare un piano d’azione mirato in base alle proprie esigenze. Richiedi un preventivo! Per i partecipanti al corso è prevista una tariffa agevolata.
È possibile richiedere un preventivo per realizzare un corso IN HOUSE.
DAI PIÙ VALORE ALLA TUA FORMAZIONE!
- Corsi a numero chiuso con un massimo di partecipanti per una didattica partecipata più efficace e personalizzata
- Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001
- Previsto follow up con i servizi gratuiti di informazione e accompagnamento della rete comunitaria Enterprise Europe Network
Il corso si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nella gestione e rendicontazione di progetti finanziati da fondi pubblici, in particolare bandi europei, fondi strutturali e il PNRR. È pensato sia per chi affronta per la prima volta queste attività, sia per chi desidera aggiornarsi o migliorare l’organizzazione e l’efficacia dei processi di rendicontazione.
In particolare, il corso si rivolge a:
-
Dirigenti, funzionari e personale amministrativo di Regioni, enti locali, enti pubblici e organismi intermedi coinvolti nell’attuazione di progetti finanziati;
-
Imprenditori e addetti amministrativi di imprese beneficiarie di fondi europei, nazionali o regionali, incluse PMI e start-up;
-
Consulenti, commercialisti e liberi professionisti che assistono enti pubblici o privati nella gestione amministrativa dei progetti;
-
Personale amministrativo e di progetto di enti del terzo settore, associazioni, fondazioni, scuole, enti di formazione e università;
-
Operatori di Uffici Europa, Centri di ricerca e laboratori pubblici o privati coinvolti in attività cofinanziate da fondi strutturali o a gestione diretta.
Il corso è particolarmente indicato per chi desidera acquisire un metodo di lavoro strutturato, imparare a organizzare correttamente la documentazione e conoscere in dettaglio le principali procedure di rendicontazione.
COME FUNZIONA
Partecipare ad un corso in diretta streaming è semplicissimo.
E’ sufficiente avere a disposizione un PC, un tablet, un notebook, un Iphone o altro cellulare, con connessione ad internet.
La visualizzazione dello streaming non richiede particolari configurazioni software.
Cliccando su Costi iscrizione e seguendo la procedura è possibile iscriversi al singolo corso. L’utente riceverà per email le credenziali (id e password) per partecipare all’evento in diretta e per scaricare il materiale.
DATE DELLE LEZIONI IN DIRETTA STREAMING
Tutti gli iscritti al corso sono invitati a partecipare alla Presentazione del corso, delle tematiche trattate e della metodologia adottata oltre ad un test audio-video, prevista per Martedì 23 Settembre 2025 alle ore 9:30.
Le Lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:
LEZIONE 1 – Martedì 23 Settembre 2025 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 2 – Giovedì 25 Settembre 2025 – Orario: 10:00 – 13:00
LEZIONE 3 – Martedì 30 Settembre 2025 – Orario: 09:30 – 13:00
LEZIONE 4 – Giovedì 2 Ottobre 2025 – Orario: 09:30 – 13:00
Le Lezioni saranno registrate e visualizzabili dai partecipanti fino al 16 Ottobre 2025.
PROGRAMMA
LEZIONE 1 – Quadro normativo per la gestione finanziaria di un progetto finanziato
- La programmazione 2021-2027 e i fondi/programmi di finanziamento
- Normativa di riferimento per la gestione e la rendicontazione di progetti finanziati tramite bandi europei, fondi strutturali o PNRR
- La rendicontazione finanziaria e le semplificazioni nella gestione diretta ed indiretta
- Il concetto di ammissibilità delle spese:
- tipologie di costi ammissibili e non ammissibili;
- periodo di eleggibilità delle spese
- Il principio del cofinanziamento e la sua applicazione
- Il meccanismo del decommitment (disimpegno automatico)
LEZIONE 2 – Strutturare correttamente il budget di progetto
- Principi fondamentali per una corretta elaborazione del budget di progetto
- Suddivisione e organizzazione dei costi: tecniche di redazione del budget
- Pianificazione finanziaria e definizione delle responsabilità tra i partner del progetto
- Tipologie di costi: costi reali, costi unitari, costi lump sums
- Errori da evitare e buone pratiche per una gestione efficiente del budget
- Analisi delle singole voci di spesa e corretta imputazione
- Costi di gestione del progetto e pianificazione delle risorse umane
LEZIONE 3 – La rendicontazione: gestione delle spese e implementazione di un sistema di controllo interno
- Linee guida per una rendicontazione efficace dei progetti finanziati
- Documentazione delle diverse categorie di spesa
- Rendicontazione del costo del personale: criteri di calcolo e documentazione richiesta
- Strumenti gestionali per la rendicontazione, sviluppati dalla docente sulla base della sua esperienza
LEZIONE 4 – Organizzazione documentale, verifiche e audit nella rendicontazione
- Gestione delle variazioni di budget rispetto al budget approvato
- Checklist di rendicontazione e pista di controllo documentale
- Sistemi di archiviazione fisica e digitale per una gestione strutturata della documentazione
- Controlli e audit sui progetti finanziati: modalità, procedure di verifica e conformità ai requisiti normativi
TEST DI VALUTAZIONE FINALE
Dott.ssa Maria Fabbri
Consulente con un’esperienza pluridecennale nel ruolo di Project Manager e Financial Manager in numerosi progetti approvati, sia a livello nazionale che europeo. La sua carriera si è sviluppata attraverso un’ampia gamma di incarichi, che l’hanno vista protagonista nella gestione di progetti complessi, con particolare attenzione agli aspetti strategici, finanziari e amministrativi.
Da oltre vent’anni è attivamente impegnata nella docenza e nella formazione avanzata, con un focus specifico sul project management, sulla gestione delle problematiche tecniche e amministrative legate ai progetti europei e sull’europrogettazione. Ha collaborato con numerosi enti di formazione, istituzioni pubbliche e private, università e aziende, contribuendo a formare professionisti e manager capaci di affrontare le sfide della progettazione e della gestione finanziaria nel contesto europeo.
Nel corso della sua carriera, ha maturato un’esperienza significativa presso uno Europe Direct, occupandosi del coordinamento delle attività e dei rapporti con la Commissione europea. Ha inoltre ricoperto numerosi incarichi presso enti locali, seguendo progetti di rilevanza economica e strategica, occupandosi della fase di progettazione, gestione, rendicontazione finanziaria e monitoraggio.
Grazie alla sua approfondita conoscenza dei programmi europei e delle normative di riferimento, unita a una solida esperienza operativa, è in grado di offrire un supporto altamente qualificato alle organizzazioni e ai professionisti che intendono sviluppare e gestire progetti di successo nel panorama europeo.
Ora è il momento di trasformare le conoscenze acquisite in azioni concrete, contando sempre sul nostro supporto.Non perdiamoci di vista!
Potrai restare in contatto con noi attraverso:
- l’iscrizione alla Newsletter mensile di Eurosportello;
- segnalazioni dedicate su nuove opportunità formative pensate per te.
Ma c’è di più! Puoi contare su di noi per:
- un supporto gratuito per diffondere e valorizzare la tua idea progettuale;
- la ricerca partner strategici (commerciali/tecnologici/di progetto), svolta gratuitamente attraverso la rete comunitaria Enterprise Europe Network, di cui Eurosportello è membro;
- una consulenza su misura per approfondire temi specifici o risolvere casi concreti, con una tariffa speciale riservata a te.
Non fermarti qui.
Le tue idee meritano spazio per crescere e realizzarsi. Continua a investire su te stesso: noi saremo al tuo fianco, con discrezione e competenza, per aiutarti a trasformare ogni progetto in realtà.
Quota di partecipazione individuale: Euro 420 + IVA (se dovuta).
Il corso è acquistabile anche tramite MEPA (acquisto singolo RS230925SP).
La quota di partecipazione comprende:
- appuntamento precedente alla Lezione 1 (Presentazione del corso) che, oltre ad essere una prova audio-video, fornisce alla docente un momento di approfondimento delle esigenze dei partecipanti;
- accesso all’aula virtuale;
- materiale didattico fornito online;
- presenza di un tutor durante le Lezioni;
- test di valutazione finale con feedback sul risultato;
- attestato di frequenza al corso;
- visualizzazione delle registrazioni per il periodo indicato;
- accesso gratuito per 3 mesi al livello avanzato della piattaforma HubIncentivi, la piattaforma per chi desidera ricevere informazioni mirate e assistenza per identificare la misura agevolativa più adeguata alle proprie esigenze;
- iscrizione gratuita alla Newsletter mensile di Eurosportello;
- iscrizione alle mailing per ricevere informazioni sui corsi successivi;
- possibilità di chiedere una sessione di approfondimento o una consulenza ad una tariffa agevolata.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Lo svolgimento del corso è subordinato ad un numero minimo d’iscrizioni.
La conferma della realizzazione del corso è comunicata con mail pec entro 2 giorni lavorativi precedenti allo svolgimento dello stesso. Ad avvenuta conferma non sono accettate disdette e sarà fatturata l’intera quota di partecipazione.
La rinuncia alla partecipazione dovrà essere comunicata, prima della pec conferma del corso, tramite email o mail pec all’indirizzo formazione@eurosportello.eu.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante con un altro partecipante della stessa struttura o, previa comunicazione, di un altro ente/impresa.
Eurosportello si riserva il rinvio, la variazione o l’annullamento del corso programmato, informandone tempestivamente i partecipanti. In caso di annullamento del corso, i versamenti già effettuati verranno rimborsati.
L’elenco dei docenti può subire variazioni o integrazioni.
Eurosportello non si assume la responsabilità delle opinioni e/o delle indicazioni tecniche espresse dai docenti durante lo svolgimento del corso.
Lezioni registrate e materiale del corso sono resi disponibili solo ad uso esclusivo dei partecipanti.
SE VUOI CONTATTARCI TELEFONICAMENTE:
- Barbara Santicioli – Tel: 055 5320106
- Pietro Viganò – Tel: 055 5320108
Centralino – Tel: 055 315254
SE VUOI SCRIVERCI: