Horizon 2020 – Strumento PMI

Nell’ambito di Horizon 2020 (il programma di riferimento per ricerca, sviluppo e innovazione), la Commissione Europea ha attivato una misura specifica per sostenere lo sviluppo e l’introduzione sul mercato di prodotti e servizi innovativi da parte delle micro, piccole e medie imprese (PMI).

Lo Strumento PMI è indirizzato alle PMI che vogliono sviluppare e portare sul mercato un’idea innovativa di business a forte potenziale di impatto sul mercato.

  • Non ci sono limiti o vincoli sugli ambiti tecnologici e applicativi che si possono proporre.
  • Non è richiesto partenariato: possibilità di partecipare da soli.
  • Solo le PMI possono richiedere il contributo.

In sintesi, l’obiettivo è di supportare le PMI sull’intero ciclo di vita dell’innovazione attraverso tre fasi:

Fase 1) valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea. Prevede un contributo di 50.000 euro e 6 mesi per la realizzazione di un business plan.
Fase 2) sviluppo del prototipo su scala industriale e prima applicazione sul mercato. Contributo al 70% dei costi ammissibile, compreso fra 500 mila e 2,5 milioni di euro. Uno-due anni per la realizzazione del prodotto o servizio, la sua dimostrazione e la definizione del piano di commercializzazione.
Fase 3) networking per facilitare l’accesso a finanziamenti privati e l’arrivo sui mercati. No finanziamento diretto.
Il tutto è completato da un servizio di coaching, attivato attraverso la Enterprise Europe Network, per sviluppare nell’azienda competenze utili per la crescita a lungo termine. Gratuito per i beneficiari di Fase 1 e di Fase 2.

E’ possibile accedere allo Stumento PMI entrando in Fase 1 oppure in Fase 2.
E’ definito il calendario di 4 deadline annue per ciascuna Fase fino a tutto il 2020.

Eurosportello può aiutarti a valutare se si tratta dello strumento adatto per la tua idea innovativa e ti può affiancare nello sviluppare e presentare la tua proposta, compreso il pitch per l’intervista di Fase 2. Il supporto di Eurosportello è finalizzato a massimizzare la rispondenza ai tre criteri di valutazione: impatto, eccellenza nell’innovazione, qualità e efficienza dell’attuazione. Inoltre, Eurosportello ti assiste nella definizione del Grant Agreement con la Commissione ed anche nella successiva gestione e/o rendicontazione del progetto.

Per approfondire scarica la ns presentazione dello Strumento PMI, oppure contattaci.

Referente

Marcello Traversi 055 5320100
traversi [at] eurosportello.eu