TitoloRicerca e sviluppo per le MPMI
Ambito territorialeToscana
Ente finanziatoreRegione Toscana
Ente gestoreRegione Toscana
StatoAttivo
BeneficiariMicro, piccole e medie imprese o MIDCAP, singole o in cooperazione (almeno 3),
con o senza organismi di ricerca
ObiettivoInvestimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, market oriented, che prevedano un alto grado di innovazione, mediante l’introduzione di tecnologie avanzate, anche al fine di favorire la transizione ecologica
Attività ammissibiliricerca industriale e sviluppo sperimentale con prospettive di mercato, alto grado di innovazione e TRL di arrivo fra 7 e 8: TRL 7 – dimostrazione del prototipo in ambiente operativo reale; TRL 8 – definizione e qualificazione completa del sistema.  
Spese ammissibiliSpese ammissibili:
personale strumenti e attrezzature fabbricati (entro 30% del costo totale);
terreni (entro 10% del costo totale);
servizi di consulenza e ricerca contrattuale (sezioni B1, B2, B3, B5, B6.3 del catalogo, più revisore),
brevetti (entro 35% del costo totale);
spese generali (entro 15% dei costi di personale);
altri costi di esercizio: materiali, forniture … (entro 15% del costo totale)
Costo totale: fra 250.000 e 1,5 milioni euro
Durata massima: 15 mesi + 3 di proroga
BudgetEuro 70 mln per la sovvenzione diretta e Euro 17,5 mln per la sovvenzione interessi
Agevolazione Fondo perduto + Conto interessi su finanziamento BEI (non obbligatorio):

Il finanziamento BEI può essere al massimo pari all’80% del costo progetto (90% per progetti green) e comunque compreso fra 90 mila e 1,7 milioni di euro. Per partenariati: nessuna impresa può sostenere più del 70% o meno del 5% dei costi di progetto. eventuali organismi di ricerca non possono sostenere cumulativamente più del 30% e singolarmente meno del 10% dei costi di progetto.
ErogazioneL’aiuto viene concesso nei seguenti modi: anticipo (opzionale) con fideiussione: massimo 40%;primo SAL: fino al 90% del contributo concesso;saldo dopo rendicontazione finale, asseverata da revisore legale.
Data apertura17-03-2025
Data chiusura15-05-2025
ValutazioneValutazione a graduatoria
DifficoltàDifficile
Link al bandoBando
Link informazioniInformazioni
Contattoimprese@eurosportello.eu